Città Teatro | associazione teatrale

Martedì, 30 Maggio 2017 10:35

Romeo per caso, saggio - spettacolo

MARTEDI 30 MAGGIO 2017
ore 9.30 e 11.30 recita riservata alle scuole / ore 21.00 recita aperta alla cittadinanza
“Spazio Tondelli” ex-Teatro del Mare - via don Minzoni- Riccione (RN)
Liceo “Volta - Fellini” di Riccione
presenta:
Romeo per caso
 tratto da Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
 Saggio-spettacolo del laboratorio teatrale del Liceo “Volta- Fellini” di Riccione, a.s. 2016/2017
Con: Andrees Adamo, Cristian Bani, Noemi Branca, Flavia Ciobanu, Andrea Edfi, Erica Fabbri, Pietro Felicini, Asia Mancini, Greta Mancini, Laura Pesaresi, Ermes Rinaldini, Edoardo Tasini, Michela Tosi Brandi.
Grafica Locandina : Michela Tosi Brandi
Romeo per Caso racconta di un incontro tanto atteso fra Romeo e Giulietta e gli allievi del laboratorio teatrale degli istituti superiori di Riccione. Affidarsi alle parole di Shakespeare per dire di amore, di sfida, di rivalità, conflitto con i genitori, tematiche del branco, dipendenza affettiva, sembra essere un approdo naturale: in Romeo e Giulietta tutto ciò che potrebbe apparire eccessivamente romantico, sensuale o sdolcinato, viene compensato da un linguaggio crudo e diretto, che traduce perfettamente i temi e i sentimenti che viviamo oggi, sia come genitori preoccupati per il destino dei nostri figli in un clima sociale che tende a creare barricate e innalzare muri di pregiudizio, che come adolescenti che si dibattono fra l’aspirazione alla spensieratezza e la sollecitazione a crescere più in fretta del dovuto. Ma come avvicinarsi quindi a questo grande capolavoro con un gruppo di giovani di età ed esperienze diverse? Abbiamo lavorato innanzitutto alla scoperta reciproca e a scovare i propri talenti: a partire da alcuni brani del libro Happy Family di Alessandro Genovesi - quasi un Romeo e Giulietta post-moderno, in cui Marta e Filippo decidono di sposarsi con alle spalle un famiglia ingombrante e molesta-, ho chiesto poi agli allievi di portare un te- sto a piacere, che li rappresentasse. Sono arrivati brani dall’Inferno di Dante, dal Macbeth, da poeti anonimi del Web, addirittura dai discorsi di Robespierre. Dando ascolto alle voca- zioni interiori dei ragazzi, ho poi chiesto loro di scegliere un brano di Romeo e Giulietta che maggiormente li coinvolgesse, ma senza pregiudizi. Così mentre qualcuna si calava nei panni di Romeo e qualcun altra nei panni dell’amico del cuore Benvolio, qualcuno ve- niva attratto dalla figura della Madre e qualcun altro dal ruolo del Principe... Così facendo, pronti a cadere a piedi uniti negli errori e ad accogliere a braccia spalancate ogni possibile plauso, siamo giunti alla messa in scena che vogliamo umile, ma sempre giocosa e sincera, del “nostro” Shakespeare.
Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale di 40 ore svoltosi da Gennaio a Maggio 2017. Conduzione laboratorio e messa in scena a cura di Giorgia Penzo (Città Teatro). Coordinamento del prof. Paolo Piantieri. Si ringrazia il Preside Paride Principi e gli insegnanti per la collaborazione.
Si ringrazia il Comune di Riccione per lo Spazio Tondelli.
***********
ROMEO PER CASO, da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare Martedì 30 Maggio 2017
ore 9.30 e 11.30 (recita riservata alle scuole) -
ore 21.00 recita aperta alla cittadinanza
“Spazio tondelli” ex-Teatro del Mare - via don Minzoni- Riccione (RN) INGRESSO GRATUITO

Domenica 14 Maggio grande festa finale con Bilìn, giochi e narrazioni sul prato al Teatro Villa di San Clemente
Si conclude in festa la stagione del Teatro Villa, con una giornata tutta dedicata ai Bilìn (i giochi) di una volta: appuntamento nel prato del Teatro Villa, Domenica 14 Maggio, dalle 16.00 alle 19.00. La festa ideata da Città Teatro (fino all’anno scorso ospitava il “Pic-nic del Librillo”) vede la consolidata collaborazione con la Biblioteca G. Tasini e del Comune dI san Clemente; quest’anno la giornata coincide con la festa del Centro per le famiglie Distrettuale, che festeggia al Villa la sua giornata a tema.
BILÌN, GIOCHI E NARRAZIONI SUL PRATO
Ideazione e direzione Mirco Gennari

Alla Fisarmonica Tiziano Paganelli

A cura di Città Teatro in collaborazione la Biblioteca Comunale G. Tasini e il Comune dI San Clemente.

Con la partecipazione dei bambini delle scuole elementari di sant’Andrea e san Clemente.



I giochi di una volta, le favole della tradizione, i cantastorie, la musica della fisarmonica per un pomeriggio dedicato alla Romagna, pensato per bambini e adulti insieme. 
Dalle ore 16.00 il prato si animerà con letture di fiabe e racconti tradizionali, intervallati dalla fisarmonica di Tiziano Paganelli. Postazioni di fabbricazione e spiegazione dei giochi di una vol- ta, dai trampoli fai da te alle gare coi tappi, dal fucile artigianale al gioco dell’elastico, saranno a disposizione di tutti i curiosi. Attiva tutto il pomeriggio, la postazione della Biblioteca Comuna- le offrirà libri e letture per tutti i piccoli e grandi lettori (non dimenticate la copertina pere stendervi sul prato!) 
Merenda in giardino offerta dal Comune dI San Clemente e poi dalle ore 18.00 tutti in teatro per sentire i bambini delle scuole elementari nelle loro poesie in dialetto preparate nel corso del laboratorio scolastico con Francesca Airaudo e Giorgia Penzo. Alle 18.30 gran finale con Mirco Gennari e Francesca Airaudo. 

Tutti sono i benvenuti, da 0 a 100 anni! L’ingresso è libero. In caso di pioggia la festa verrà annullata.
////////////
“C’è una regola antica nel teatro. Quando hai concluso non c’è bisogno che tu dica altra parola. Saluta e pensa che quella gente, se tu l’hai accontentata nei sentimenti e nel pensiero ti sarà riconoscente”. (Dario Fo)
La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemen- te (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna. Direzione e or- ganizzazione Associazione Città Teatro.
Informazioni tel 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
teatrovilla@cittatea- tro.it . www.cittateatro.it/teatrovilla

FB: Città Teatro 

Teatro Giustiniano Villa
via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN)

 

 

Lunedì, 01 Maggio 2017 11:09

Stravagante famiglia

Corriere Romagna 30.04.2017
CorriereRimini30 04 17

Chi siamo

Città Teatro è una associazione teatrale nata dall'unione di artisti già attivi nel territorio della provincia di Rimini. Fondata nel 2012 come cooperativa teatrale, nel 2015 si è trasformata in associazione della quale attualmente fanno parte Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo. Città Teatro si occupa di produzione spettacoli, formazione, direzione artistica e organizzativa di rassegne, eventi e progetti site-specific.

iscrizione newsletter

Questo sito utilizza cookie. Visitandolo ne accetti l'utilizzo.