Città Teatro | associazione teatrale

Le Gemelle Mejerchold in partenza per New York: evento speciale al Mulino di Amleto a Rimini domenica 25 Marzo 2018

Le Gemelle Mejerchold arrivano a New York! La compagnia riccionese ha infatti vinto il bando promosso da Kit Italia e Associazione Kairos per accedere a IN SCENA! ITALIAN THEATRE FESTIVAL che offre una vetrina prestigiosa alle compagnie teatrali italiane, nella sezione Woman e che si svolgerà nei 5 distretti di New York dal 7 al 21 maggio p.v.
Lo spettacolo comico musicale Le Gemelle Mejerchold , con Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Tiziano Paganelli per la regia di Davide Schinaia, nasce infatti come un omaggio alle dive dell’avanspettacolo, culla dei maggiori talenti che hanno fondato il mito della Commedia all’Italiana, ed è ormai uno dei cavalli di battaglia di Città Teatro. Un leit-motiv dello spettacolo, basato sul rapporto fra le due Dive litigiose, è la ricerca spasmodica della scrittura per tornare alle vecchie glorie di una tournée internazionale: ecco quindi realizzato il sogno di Olga e Manolita, in arte Le Gemelle Mejerchold, ma anche l’aspirazione di chi le frequenta: mandarle ….molto, mooolto, lontano!

Domenica 25 Marzo dalle ore 20.30 in collaborazione con il Mulino di Amleto (via del Castoro, Grotta Rossa a Rimini) avrà luogo quindi la prima serata-evento dedicata alla trasferta internazionale delle Gemelle: una serata di spettacolo e a seguire un divertente asta con i significant objects, gli oggetti-culto delle Dive e del fedele polistrumentista Vladivostock, che verranno battuti all’asta con la complicità di Marco Mussoni: tutto il ricavato della serata verrà devoluto a sostegno del viaggio.
La serata si svolge in collaborazione con Il Mulino di Amleto Teatro e di Inner Weel - club di Riccione Valconca Rosa dei Malatesta.

*******
Domenica 25 Marzo 2018 ore 20.30
c/o IL MULINO DI AMLETO
Via del Castoro 7, zona Grotta Rossa, Rimini
EVENTO SPECIALE
LE GEMELLE MEJERCHOLD
spettacolo selezionato per InScena! Italian Theatre Festival New York
con Francesca Airaudo e Giorgia Penzo
Musiche dal vivo di Tiziano Paganelli

a seguire:
ASTA degli oggetti-culto delle Gemelle
battitore d’asta: Marco Mussoni

Biglietto di Ingresso - da 10€  in su
NB Si consiglia di prenotare o di acquistare i biglietti in prevendita
Prevendite Biglietti: Inner Weel Riccione tel. 335 7247738 / Città Teatro tel. 391 3360676


https://inscenany.com

LE GEMELLE MEJERCHOLD
spettacolo comico-musicale
con Francesca Airaudo e Giorgia Penzo
Musiche dal vivo di Tiziano Paganelli
Drammaturgia e Regia Davide Schinaia
Costumi Paul Mochrie
Grazie a Barbara Martinini e Nevio Cavina
Produzione Città Teatro

Abilità e talento comico ne hanno da vendere, se non fosse che litigano per qualsiasi cosa: Olga e Manolita, in arte le Gemelle Mejerchold, cominciarono a cantare insieme per puro caso, dovendo sostituire un numero mancante in un celebre varietà. Da allora non si sono più lasciate e il loro sodalizio continua, in una lotta perpetua sul contendersi la scena. Separate alla nascita? mah...: una è alta, cubica, baritonale, stordita, obliqua; l'altra è bassa, precisa, metodica, sopranile, puntuta. Un perfetto duo clownesco! Ogni diva ha i suoi capricci, ma con due di questo calibro i problemi non raddoppiano: si moltiplicano al quadro, e questo gli impresari non sempre sono disposti a sopportarlo. Anche se non è poco avere al loro fianco il più celebre polistrumentista del continente, la carriera delle Mejerchold, già in declino, procede sul filo del rasoio fra promesse di tournée mondiali e clamorosi annullamenti. Di fronte ai quali non resta che abbandonarsi alla nostalgia di tempi migliori, quando i più celebri teatri del mondo le accolsero, con pubblici in delirio di fronte alle loro acrobazie - non solo - canore. Con una sola certezza: se c'è qualcosa che potrà fare andare storto un numero, sicuramente accadrà!

Le Gemelle Mejerchold (al secolo Francesca Airaudo e Giorgia Penzo) sono due poliedriche artiste che esprimono il canto e la pantomima come abilità peculiari, recuperando quella dimensione surreale e infantile che vive ancora fra teatro e circo; due donne che impastano comicità e musica senza rinunciare a una femminilità un po’ “sciantosa”, che parte dal vaudeville, dal varietà e della rivista per approdare all’arte del clown.

Spettacolo adatto anche ai bambini.

Per saperne di più: http://www.cittateatro.it

Corriere Romagna 25.03.2018
corriereRomagna25 3 2018

Chi siamo

Città Teatro è un'associazione teatrale nata dall'unione di artisti già attivi nel territorio della provincia di Rimini. Fondata nel 2012 come cooperativa teatrale, nel 2015 si è trasformata in associazione della quale attualmente fanno parte Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo. Città Teatro si occupa di produzione spettacoli, formazione, direzione artistica e organizzativa di rassegne, eventi e progetti site-specific.

TRASPARENZA

iscrizione newsletter

Questo sito utilizza cookie. Visitandolo ne accetti l'utilizzo.