Città Teatro | associazione teatrale

Home \ Cosa facciamo \ Progetti \ Librillo

Librillo - Il Virus della Lettura

LIBRILLO è un virus – pardon un progetto – dalla collaborazione tra Alessia Canducci e Mirco Gennari. Si avvale dell'esperienza del teatro d'attore e della competenza bibliografica per contagiare bambini, ragazzi e adulti e trasmettere loro l'amore per la lettura.

logo librillo 2

LIBRILLO si diffonde attraverso:
letture drammatizzate
laboratori
corsi di formazione al contagio

 


Dal 2000 Librillo prolifera in biblioteche, scuole, librerie, festival, teatri, parchi, centri per le famiglie e ludoteche, in Emilia Romagna, Marche, Veneto. Dal 2003 aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere contagiando genitori, insegnanti, educatori, lettori volontari e lettori in erba.

NOTA: Per un contagio efficace è indispensabile la presenza di moltissimi libri di qualità

LETTURE DRAMMATIZZATE
Albi illustrati, rime, romanzi, poesia, primi libri: proposte editoriali di qualià ad alta voce per contagiare grandi e piccolissimi.
Percorsi tematici o di autore – da 3 a 13 anni
Un romanzo tutto d'un fiato – lettura e narrazione – da 8 a 13 anni
Speciale Nati per Leggere – letture per piccoli e piccolissimi – da 18 mesi
Parole e Note – letture spettacolo accompagnate da musica dal vivo – da 3 anni

a richiesta, sono disponibili progetti su misura /gli elenchi delle letture in repertorio

LABORATORI
Leggiamo i libri con il teatro, per vivere le parole e trasformarle in esperienza cinestesica, suono, emozione, relazione, voce espressa.
Ascoltare, giocare, drammatizzare – dalla pagina alla scena – da 6 anni
Ascoltare, giocare, leggere / lettura ad alta voce – da 8 anni

FORMAZIONE
corsi pratici di formazione al contagio per adulti sensibili e desiderosi di contagiare
Leggere figure, raccontare parole – per meglio conoscere e leggere ad alta voce gli albi illustrati e i primi libri – insegnanti scuola infanzia, educatori nido, lettori volontari progetto NPL, genitori.
1, 10, 100 libri ad alta voce – per affinare gli strumenti che rendono contagioso l’atto della lettura ad alta voce e orientarsi nel vasto panorama editoriale - insegnanti scuola primaria e secondaria.
Giochiamo al teatro! Dalla pagina alla scena – per far dialogare letteratura e teatro, e trasformare qualunque storia in uno spettacolo, anche senza teatro, anche senza scenografia – insegnanti scuola primaria e secondaria.

"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita.” − Roald Dahl

Il PICNIC DEL LIBRILLO è un appuntamento ideato da Alessia Canducci e Mirco Gennari in collaborazione con i lettori volontari del progetto nazionale Nati per Leggere. Un pomeriggio tra libri e letture ad alta voce che si svolge ogni anno in primavera, prima al castello degli Agolanti di Riccione e nelle ultime edizioni al Teatro Villa di San Clemente. Una grande area di contagio dove i portatori del LIBRILLO, il Virus della Lettura, contagiano grandi e piccoli dando voce e corpo a storie irresistibili. 

Il prossimo PICNIC DEL LIBRILLO: Sabato 23 maggio 2015, Teatro Villa San Clemente


 

 

(foto di Daniela Valli, Dario Zanetti, Roberto Cofini)

Chi siamo

Città Teatro è una associazione teatrale nata dall'unione di artisti già attivi nel territorio della provincia di Rimini. Fondata nel 2012 come cooperativa teatrale, nel 2015 si è trasformata in associazione della quale attualmente fanno parte Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo. Città Teatro si occupa di produzione spettacoli, formazione, direzione artistica e organizzativa di rassegne, eventi e progetti site-specific.

iscrizione newsletter

I nostri partner

regione emilia romagna logo

riccione stemma comunesan clemente stemma comuneER Cultura logo


Città Teatro è partner di
     
            
  

Recapiti

Città Teatro

 

Associazione Città Teatro

  • Via G. Verità n. 3 - 47838 Riccione (RN) - Italy
  • +39 391 3360676
  • CF 91155260408
    P.iva 04211660404
Questo sito utilizza cookie. Visitandolo ne accetti l'utilizzo.