Villa Spazio Aperto: corsi 2020/2021

Laboratori Teatro Villa

Ripartono da Martedì 6 Ottobre i corsi e i laboratori per bambini, ragazzi e adulti di Villa Spazio Aperto 2020/2021 curati, come sempre, da Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, anime artistiche della compagnia teatrale Città Teatro.

La commedia musicale e il teatro comico surreale, conditi di assurdo e sorpresa, saranno gli ingredienti principali della nuova stagione formativa di Città Teatro. Il celebre musical americano del 1938 Hellzapoppin, da cui fu tratto anche l’omonimo film culto, verrà infatti adottato come “canovaccio” di base al quale ispirarci per le attività dei corsi 20/21.

Il percorso formativo del Laboratorio Teatro Comico offre spazio di crescita personale e socializzazione (in questo periodo quantomai necessari), oltre alla possibilità di mettersi alla prova nelle arti del Teatro. Quest’anno sono previsti percorsi distinti per livelli, per dare anche a chi frequenta da anni la possibilità di un livello superiore: è previsto infatti un corso adulti per principianti ed uno per avanzati, i quali affronteranno il palco già a Dicembre con una performance.
Tornano anche i corsi per bambini e ragazzi, da sempre molto apprezzati, che sia avvarranno di una didattica particolare per permettere comunque di giocare col teatro in sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid. Due i corso, sia per bambini dai 6 ai 10 anni che per la fascia 11-14.
L’offerta si completa di workshop e percorsi più intensivi come il Workshop su Clown, Maschera e la Commedia dell’Arte, e il corso di Public Speaking.

In attesa che le porte del Teatro Villa di San Clemente, attualmente in ristrutturazione, si aprano ufficialmente, i corsi partiranno presso la sala del Bianco (sul retro del Teatro). La prima lezione sarà fruibile liberamente a chiunque voglia mettersi alla prova.

*NB: nel rispetto delle norme di sicurezza anti – COVID19 si prega di:
– presentarsi muniti di mascherina; saranno ammesse in sala un numero limitato di persone.
– per partecipare alla presentazione e alle prove aperte è necessario inviare via mail a giorgia.penzo@cittateatro.it o whatsapp al 391-3360676: nome, cognome, indirizzo e cellulare.

SALA POLIVALENTE sul retro del Teatro Villa

PRINCIPIANTI/ NEW ENTRY: Tutti i Martedì dalle 21.00 alle 22.30
dal Martedì 13 Ottobre 2020
SALA del CENTRO PER LE FAMIGLIE – EX scuola Media San Clemente
Via Cavour 3a 47832 San Clemente


TeatroGiocoVilla con Mirco Gennari
Anche i laboratori del teatro gioco villa per ragazze e ragazzi saranno dedicati al teatro comico-fantastico, declinati in base alle due differenti fasce d’età. Il teatro appunto è soprattutto gioco e divertimento, grazie al quale è però possibile favorire la scoperta del corpo quale strumento espressivo, esercitare così l’autocontrollo, stimolare la creatività, migliorare l’autostima. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo. Il corso prevede un momento dimostrativo finale.
LABORATORIO BAMBINI 6-10 anni : Tutti i Martedì dalle 17.00 alle 18.30
dal Martedì 6 Ottobre 2020
c/o SALA POLIVALENTE sul retro del Teatro Villa

LABORATORIO RAGAZZI 11-14 anni: Tutti i Mercoledi dalle 17.00 alle 18.30
da Mercoledì 7 Ottobre 2020
c/o SALA POLIVALENTE sul retro del Teatro Villa

E’ possibile effettuare una lezione di prova.


Sono aperte le iscrizioni per i corsi brevi e workshop di NOVEMBRE e DICEMBRE 2020

PUBLIC SPEAKING – con Davide Schinaia
Superare la paura di parlare in pubblico ed essere efficaci nella comunicazione verbale e non verbale significa non soltanto padroneggiare ii respiro e la voce, ma anche sapere come gestire il proprio corpo nello spazio e come tenere “avvitato” l’uditore. Un corso con il regista Davide Schinaia, aperto a tutti.
Tutti i Giovedì di Novembre 2020 dalle ore 20.30 alle ore 23.00


Workshop di Maschera e Commedia dell’arte I – con Giorgia Penzo
COMMEDIA DELL’ARTE , LE RADICI DEL COMICO -(base)
I caratteri, le coppie comiche, i cliché, i lazzi, i repertori e le tirate, sono stati per anni il bagaglio tecnico dell’attore comico. Riscoprire queste abilità, unite a quella di Maschera, permette di stimolare il potenziale dirompente delle proprie capacità espressive.
Sabato 21 e Domenica 22 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00


Workshop Clown – con Mirco Gennari
LA GRAMMATICA DEL CLOWN – (base)
Per avvicinarsi all’arte del clown partendo dagli elementi di base: il ritmo, il corpo comico, azione e reazione, stupore e analizzando momento per momento quella che si può tranquillamente chiamare la “grammatica del clown”; ci misureremo con alcune tra le più celebri comiche clown dei grandi del passato come i Colombaioni o i Fratellini, per giungere a definire e ad interpretare la coppia clown bianco e augusto, vera anima del gioco del clown.
Sabato 28 e Domenica 29 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00


Workshop di Maschera e Commedia dell’arte I – con Giorgia Penzo
LO SGUARDO FEROCE DELLA MASCHERA – (intermedio)
Dove sono oggi i Capitani, i Pulcinella, gli Zanni, gli Arlecchini, i Dottori… ? In questo workshop insegnerò come creare la drammaturgia di un personaggio e renderlo “maschera” per fare ridere ma anche per continuare a sorprendere, alla maniera di quel teatro rivoluzionario che fu la Commedia dell’Arte.
Sabato 5 e Domenica 6 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00


INFO e iscrizioni: tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)

Condividi articolo...