Summer Camp al Villa – Estate 2016

Summer Camp

Al Teatro Villa parte una grande novità dell’estate 2016: il primo Campus Teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Città Teatro: 2 appuntamenti per dar spazio alla creatività e sperimentare la propria vena artistica.

Il teatro Villa, con pavimento in legno, grandi finestre e l’ampio giardino si trasformerà in un vero Laboratorio di Animazione Teatrale con maestri attori pronti a sorprendervi e svelarvi alcuni segreti dell’arte di stare sul palcoscenico.

Docenti fissi: Mirco Gennari (teatro), Giorgia Penzo, (teatro) Maestro Diego Rillo (Kung fu bambini).
Docenti Ausiliari: Davide Schinaia (video), Francesca Airaudo (ritmo). 

I turno: Lunedi 8, Mercoledi 10, Venerdi 12 AGOSTO, h. 8.30 -12.45
II turno: Lunedi 29, Mercoledi 31 AGOSTO, Venerdì 2 SETTEMBRE, h. 8.30- 12.45

Attività tipiche: Ore 8.15-8.30 accoglienza; ore 12.45: uscita. Nel corso della mattinata:
• divisione in gruppi e laboratorio Teatrale e laboratorio di Letture ad alta voce (L’alfabeto delle emozioni, Un Clown tutto mio, Alla conquista del palcoscenico, Timido, io?, Tutta un’altra storia);
• Kung fu Panda per bambini col Maestro Diego Rillo;
• merenda in giardino;
• giochi in cerchio e briefing finale.Le attività si svolgono in teatro e in giardino secondo il tempo atmosferico e la temperatura.


Le attività quotidiane saranno affisse giornalmente in bacheca. E’ consigliabile portare uno zainetto contenente la merenda e un cambio. Il Summer Camp è a numero chiuso e partirà solo con un minimo di 20 partecipanti. 

Quota di partecipazione: 1 turno (3 gg): €48,00 – 2 turni (6 gg): €86,00.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso il Comune di San Clemente o Unione Valconca entro il 01/08 per il I turno ; entro il 16/08 per il II turno, presentando:


  • copia del Bonifico Bancario dell’avvenuto pagamento a favore di Città Teatro Associazione Banca Ca-
  • rim, Filiale di Riccione – Viale Dante, 2 – IBAN: IT14C 06285 24120 CC0208098697, con causale “bonifico Summer Camp Teatro Villa”, specificando il turno /i turni , il nominativo del partecipante e l’ età o data di nascita.
  • copia del certificato medico o libretto dello sportivo .
  • Informazioni: Ass. Città Teatro – cell 391-3360676.

F.A.Q.

D: Perchè un giorno si e uno no?
R: Il summer camp non è propriamente un centro estivo, ma un Campus dove approfondire il teatro vivendolo a 360 gradi. Nel fare questo abbiamo bisogno di far “metabolizzare” le esperienze fatte giorno per giorno facendo uno stacco. Inoltre potrebbe essere dato qualche piccolo testo da imparare a memoria, impegno per il quale i bambini possono avere alcune ore disponibili un giorno libero a cui dedicarsi. Chi preferisse tre giornate ravvicinate può iscriversi all’ultimo turno che è più “intensivo”, con tre giornate consecutive.

D: Fornite voi la merenda?
R: No, ogni bimbo dovrà avere il proprio ristoro (consigliamo frutta fresca o piccoli panini) e acqua, (una riserva la troverete sempre in teatro, direttamente dalla casetta dell’acqua).

D: Posso iscrivere mio figlio anche se non ha mai fatto teatro?
R: Certamente, il Campus è pensato proprio come approccio divertente al mondo del teatro e può esse- re propedeutico al laboratorio annuale che si svolgerà in inverno.

D: Posso restare a guardare?
R: Non lo impediamo, ma sappiamo per esperienza che se il bambino si dovesse sentire “supervisionato” dal genitore potrebbe censurare la propria libera espressione; nello stesso tempo l’alibi dello sguardo parentale potrebbe indurre alla performance troppo precocemente…cerchiamo di lasciare ai bambini la dovuta “privacy” per sperimentare.

D: Accogliete anche bambini con disabilità?
R: Nel caso di disabilità motorie non gravi possiamo integrare il bambino/bambina alla maggior parte del lavoro di gruppo, secondo le sue possibilità.

D: I bambini sono assicurati per danni o infortunii?
R: Sì la quota di iscrizione comprende l’assicurazione infortunii valevole per tutto il ciclo.

D: Se iscrivo mio figlio a un turno poi posso cambiare?
R: Se vi sono posti disponibili, sì. Il Summer Camp non è propriamente un “centro estivo”: per garantire l’efficacia del lavoro cerchiamo di calibrare il numero di operatori su quello dei bambini. Vorremmo quindi evitare di sovraccaricare dei turni a discapito della qualità e della sicurezza.

D: E’ prevista una lezione di prova?
R: Non è possibile, ma se il bambino/bambina, non dovesse trovarsi bene non ci sono problemi a tra- sformare la quota anticipata in altri utilizzi presso il Teatro Villa nella stagione 2016/2017 (ingresso a spettacoli/ laboratori/altro).

D: Chi sono gli istruttori? Mi posso fidare della loro competenza?
R: Conducono gli incontri operatori professionisti della compagnia professionista Città Teatro (attori, registi e formatori) con un’esperienza più che ventennale. Le referenze complete sono disponibili sul sito cittateatro.it

D: Perchè introducete anche elementi di kung fu per bambini? Non sarà pericoloso?
R: Al contrario, in teatro si impara a trasformare la forza in controllo, disciplina e agilità. Il kung fu aiuta in quanto attività fisica completa, grazie alla disponibilità del maestro Diego Rillo, campione e istruttore con qualifiche europee, con un metodo che aiuta i bambini e le bambine a capire questi principi divertendosi e mettendosi alla prova.
Le referenze complete sono disponibili sul sito http://www.shenlong.it/chi-siamo/maestro-diego-rillo/
Info: Ass. Città Teatro cell 391-3360676- info@cittateatro.it


INFO e iscrizioni: tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)

Condividi articolo...