Stagione teatrale 2017-2018

Stagione 2017-2018
PRIMA PARTE
Ottobre- dicembre 2017: Teatro comico/prosa/dialetto d’autore
Venerdi 27 Ottobre ore 21.00 / comico, commedia d’arte 
Stivalaccio teatro (Vicenza)
ROMEO E GIULIETTA, L’amore è saltimbanco

Soggetto Originale Marco Zoppello
Con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello

Costumi: Antonia Munaretti
Scenografia: Alberto Nonnato
Maschere: Roberto Maria Macchi, Duelli Giorgio Sgaravatto
Consulenza Musicale Veronica Canale
Regia Marco Zoppello
Girolamo Salimbeni e Giulio Pasquati, sopravvissuti all’inquisizione, ripiegano sul poco onorifico mestiere dei saltimbanco…ma finalmente giunge, inaspettata, l’occasione per riscattarsi. Recitare per Enrico III, futuro Re di Francia, nientemeno che la più grande e tragica storia d’amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. Ed ecco comparire nel campiello Veronica Franco, “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta. Si assiste dunque ad “prova aperta”, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime. 

Venerdì 10 Novembre ore 21.00 / comico, progetto UNICI 
Emanuele Salce
MUMBLE MUMBLE… OVVERO CONFESSIONI DI UN ORFANO D’ARTE

di Emanuele Salce e Andrea Pergolari
con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli
Regia Timothy Jomm
Organizzazione: Fabrizio Perrone
Distribuzione: Altra Scena
Ufficio Stampa: Rocchina Ceglia
Produzione: Stardust SRL
Mumble Mumble è un racconto in tre tempi in cui Emanuele Salce narra impudicamente le vicende di due funerali e mezzo (e le gesta dei protagonisti che in quei giorni si distinsero…). Nel primo, quello di suo padre Luciano. Nel secondo, quello di Vittorio Gassman, marito di sua madre. Nel terzo (metaforicamente) il suo… Il racconto conclusivo dello spettacolo, che narra dell’incontro tra il protagonista e una bionda australiana, seguito da un’imbarazzante defaillance, ha catturato l’attenzione di Sandro Veronesi che, nel suo ultimo romanzo “Terre rare” scrive: “La storia narrata nel capitolo dieci della prima parte non è farina del sacco dell’autore, è una cover dello strepitoso monologo autobiografico di Emanuele Salce contenuto nel suo spettacolo intitolato Mumble mumble – ovvero confessioni di un orfano d’arte (di E. Salce e A. Pergolari). Oltre al ringraziamento per il permesso di rielaborarla, l’autore gli rivolge tutta la propria ammirazione”.

22-27 Novembre 2017 / Residenze 
RESIDENZA CREATIVA Compagnia Pantakin da Venezia 
Progetto INCROCI 

Oltre 20 anni fa la compagnia Pantakin ha intrapreso il proprio cammino artistico a partire dall’esplorazione della Commedia dell’Arte, del mondo della maschere e delle sue infinite possibilità e contaminazioni. Di pari passo all’interno di questo viaggio a partire dal 2000 abbiamo sviluppato un importante passo nella direzione di un’altra forma di spettacolo molto popolare come quella del Circo. Ora questo nostro viaggio vuole conti- nuare andando ad incrociare un’altra forma di spettacolo molto popolare come quella della Magia. Il 2017 si è infatti aperto con un primo “esperimento” di contaminazione tra il mondo poetico di Pantakin e la sapienza e la meraviglia del mondo dell’illusionismo con la realizzazione di PRAESTIGIA un evento speciale unico, una produzione di Pantakin creata apposta per il Teatro Goldoni di Venezia. Lo spettacolo ha riunito diversi attori e maghi di livello internazionale sotto la regia dell’artista e prestigiatore di successo di New York, l’italo americano Vito Lupo da quasi quarant’anni in scena e dietro le quinte dei più grandi show di magia in Italia e all’estero. Per svariati anni consulente effetti speciali per Disney World negli Stati Uniti, regista di spettacoli, come Mistero, che hanno spopolato nella nostra capitale negli ultimi anni. L’esperimento realizzato ci ha convinto ed è nata così l’idea di una piccola produzione con due o tre artisti che porti alla creazione di una nuova drammaturgia. Il progetto prevede una prima fase di lavoro tecnico al teatro G. Villa di S. Andrea in Casale e in Veneto al Teatro del Pane di Treviso, per debuttare a Marzo 2018. 

1 Dicembre ore 21.00 / comico 
Andrea Cosentino (Roma)
KOTEKINO RIFF – Esercizi di rianimazione reloaded
di e con Andrea Cosentino

musiche in scena Michele Giunta
supervisore dinamico Andrea Virgiilio Franceschi
assistente Dina Giuseppetti
produzione ALDES
in collaborazione con CapoTrave/Kilowatt
Sempre più penso al mio sviluppo artistico non come un serie di spettacoli più o meno riusciti, ma come la costruzione della mia identità, attoriale e autoriale assieme. Un pò comico dell’arte, che si porta dietro le sue maschere e i suoi lazzi migliori, un pò jazzista che lavora a trovare il suo suono e il suo stile. Riconoscibile e inimitabile. Kotekino Riff vuole essere il mio gioco a togliere di mezzo l’opera. Quel che resta è da un lato l’attore, come macchina ludica di significazione, dall’altro il teatro come esercitazione allo stare comunitario. Che vuol dire mille cose diverse: dinamiche di potere, di rappresentazione, di rappresentanza, di racconto, di seduzione. Che racchiude questioni importanti e sempre attuali, come la coralità, il prendere la parola, il potere, la fiducia e l’inaffidabilità, l’autorevolezza, l’ autorialità e l’autoritarismo. Kotekino Riff è un coito caotico di sketch interrotti, un roulette russa di sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. Una clownerie gioiosa e nichilista senz’altro senso che lo stare al gioco.
Andrea Cosentino.

Venerdì 15 Dicembre ore 21.00 / comico musicale 
Città Teatro (Riccione)
LA CARLA ED IO  Incontri e scontri fra una mamma Acquario e una figlia Capricorno

di e con Francesca Airaudo e Carla Monticelli Airaudo
collaborazione drammaturgica Giorgia Penzo

Mi voglio fare un regalo, stare in scena con mia madre. Da lei ho preso diversi miei talenti, per esempio quello musicale. Mio fratello diceva che « la mamma ha un orecchio sopraffino », e mentre lui, mio fratello, suonava il piano e l’organo, la mamma intonava arie d’opera e canzonette vintage. Poi è arrivata la scuola di teatro, l’università, la professione. E lei, insieme a mio padre, non ha mancato nemmeno uno dei miei spettacoli. Credo che, pur temendo la precarietà di questa professione, abbia sempre sperato che la continuassi, per specchiarsi in questa figlia che tanto, dice lei, le assomiglia.
Francesca Airaudo 

Natale al Villa 
Speciale serata degli auguri
Venerdì 22 dicembre ore 21,00 / dialetto d’autore
Città Teatro / La Compagnia dei Ciarlatani (Rimini)
NATALE IN CASA 

di Francesco Gabellini con Francesco Tonti e Francesca Airaudo
in collaborazione con il centro sociale Del Bianco e l’amministrazione comunale di San Clemente
Dopo La Custode e Detector, monologhi dello stesso autore prodotti da Città Teatro nei quali Airaudo attrice è diretta da Tonti (La Custode) e Tonti attore è diretto da Airaudo (Detector), la coppia oramai consolidata trova in questo testo il terzo “atto” del personale omaggio allo scrittore riccionese. Dal monologo al dialogo, dunque, i due si confrontano attraverso un testo dai toni comici e dolci, tipici della penna di Gabellini. Marito e moglie si trovano in casa durante la notte di Natale. Devono andare ad interpretare San Giuseppe e la Madonna per il presepe vivente, ma accade un imprevisto che piano piano assume i toni del giallo più classico. Nel cercare la soluzione i due si raccontano, passando dal dramma leggero ad una irresistibile comicità. E come in tutte le grandi storie, il finale ci suggerisce qualcosa da imparare.

Speciale pre-Capodanno 
Sabato 30 dicembre ore 20.30 / natale al villa 
Città Teatro (Riccione)
LE MILLE E UNA NOTTE IN MASCHERA E RACCONTI

Con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo
Costumi di Paul Mochrie
Maschere Stefano Perocco da Meduna
Scene di Antonio Rinaldi
Luci di Nevio Cavina
Drammaturgia, animazioni video e regia Davide Schinaia
Produzione Città Teatro 2015-2106 con il contributo della Regione Emilia Romagna
“C’era una volta un Re; anzi, un Sultano…” L’incipit della storia persiana più famosa al mondo è l’inizio di un vortice di racconti che si sviluppano come un origami di pregiata fattura. Ecco che alcuni dei più bei racconti tratti dalla famosa raccolta Le mille e una notte sono narrati in prima persona dai protagonisti stessi delle novelle di Shehrazad, con un accento all’aspetto surreale e comico. Personaggi come Ali Baba, il genio di Aladino, Sindbād il marinaio ci trasportano, passo dopo passo, dentro incredibili e straordinarie avventure, facendoci tornare a mente Il Goodman di Baricco (“non sei fregato veramente finchè hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla…”) e lasciandoci un sapore pieno e speziato, valorizzato magnificamente dai costumi creati da Paul Mochrie e dagli sfondi animati di Davide Schinaia. 
 

SECONDA PARTE
Gennaio – maggio 2018: dialetto d’autore / a teatro con mamma e papà/ matinée / eventi speciali 
Domenica 14 gennaio ore 21.00 / dialetto d’autore
Giornata Nazionale del Dialetto
Città Teatro
BURDELL! I BAMBINI, IL TEATRO, I DIALETTI 

A cura di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo
In collaborazione con le scuole primarie di San Clemente
Per il terzo anno Città Teatro entra nelle scuole primarie di San Clemente per proporre un percorso formativo sul teatro e i dialetti. E come oramai da tradizione, a gennaio andiamo in scena con un primo assaggio del lavoro svolto, festeggiando la Giornata Nazionale del Dialetto. Quest’anno il lavoro prenderà spunto da Italo Calvino per arrivare a Esercizi di Stile di Queneau, passando dai dialetti e le lingue che oramai fanno parte integrante della nostra vita quotidiana. 

Venerdi 26- Sabato 27 ore 21.00- Domenica 28 Gennaio 2018 ore 17.00 / teatro giovane 
VILLA SPAZIO APERTO- ACT
Una tre-giorni dedicata alla giovane ricerca in scena

Da esperienze di tutoraggio artistico promosso da Città teatro a quella che è è “semplicemente” una doverosa attenzione verso le giovani realtà del territorio, nasce questa tre giorni dove Villa Spazio Aperto diventa un’occasione di confronto per tre proposte originali…
Orinoco Brothers Show di e con Alessandro Ciacci e Raymond Solfanelli;
Thymele lab primo som-movimento, con gli attori del laboratorio;
Verità per verità, di Davide Schinaia con la Compagnia del Tassello. 

Venerdì 2 Febbraio ore 21.00 / dialetto d’autore 
Annalisa Teodorani / Nicoletta Fabbri (Rimini)
L’ORA DELLE FALENE

scrittura e lettura scenica di e con Nicoletta Fabbri, Annalisa Teodorani
tracce da Raffaello Baldini
oggetti di scena, luci e collaborazione tecnica Pier Paolo Paolizzi
prodotto da Cantiere poetico per Santarcangelo
L’ora delle falene riunisce le voci di due donne – in cui confluiscono diverse figure femminili che popolano la scrittura di Raffaello Baldini – che si interrogano sull’arte del sottrarsi e sul mistero della sparizione. Annalisa Teodorani ed io da tempo desideravamo approfondire la nostra conoscenza attraverso la poesia e il teatro. Per non rischiare un confronto con l’altezza di “Lello” avremmo potuto tenerlo a distanza, lasciare che la sua voce restasse un’eco in lontananza. Invece abbiamo voluto intonarci con lui, a partire da quella forma parlata della lingua di cui è stato sommo artefice, fino a rileggere e tradurre a modo nostro l’anima tormentata, delicata e a volte nevrotica delle sue figure femminili. All’ora del crepuscolo, quando il sole cede il passo alla luna, si dice ancora in alcuni luoghi che le falene entrino nelle case a portare notizie e, in cerca di quella stessa luce che mette a repentaglio la loro vita, rievochino chi non c’è, domandando una preghiera per le anime in pena. Nicoletta Fabbri 

CON LA CLASSE A TEATRO – matinèe per le scuole
SCUOLE MEDIE – Lunedì 26 Febbraio ore 10.00 
Teatro Patalò (RN) 
ODISSEA AL MARE 

Con Isadora Angelini, Denis Campitelli, Luca Serrani
Regia Isadora Angelini (Scheda: v. cartellone A teatro con mamma e papà) 

SCUOLE MATERNE E ELEMENTARI PRIMO CICLO- Mercoledì 14 marzo ore 9.00 e ore 11.00
Compagnia Teatrale Mattioli (MB)
UN AMICO ACCANTO

Con Monica Mattioli e Alice Bossi 
Drammaturgia e regia: Monica Mattioli e Monica Parmagnani
Liberamente ispirato al libro Un amico per Dragone di Dav Pilkey, questa è la storia di un piccolo dragone che è al mondo “solo”, ma porta dentro al cuore la convinzione che esista al mondo un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco e i suoi pensieri. E perciò non si trattiene e parte, per andare verso l’ignoto a braccia spalancate per cercare un amico. Quando ogni speranza sembra perduta ecco sul suo cammino una mela, la prima che lo chiamerà col suo proprio nome. E per Drotto, il dragone, questo è il regalo più bello della sua vita. Un amico accanto è uno spettacolo poetico e divertente che con grande semplicità tocca temi delicati e spesso difficili da far arrivare ai grandi e piccini: il viaggio alla ricerca di un amico.

SCUOLE ELEMENTARI II CICLO- 26 Marzo ore 10.00
Teatro dell’Orsa (RE) A RITROVAR STORIE
Con Monica Morini, Bernardino Bonzani, Franco Tanzi

Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, le storie si sono accorciate, le bocche sono mute. Ma un giorno arriva, da molto lontano, un Saltimbanco, ha con sé l’ascolto e uno carretto bislacco, capace di riaccendere memorie. La prima parola è bicicletta, una parola bella, rotonda, che sa come mettere in moto pensieri arrugginiti e un primo ricordo comincia a riaffiorare. Ma a Tarot non sono solo le parole a risvegliarsi, ci sono storie antiche che, vivificate da memorie vissute. I racconti s’intrecciano, e si ride delle paure supera- te, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Le storie sono vere e quello che sembra una fine torna ad essere un inizio.

Per informazioni e prenotazioni classi mirco.gennari@cittateatro.it 

EVENTI SPECIALI
Domenica 22 Aprile ore 17.00 / musica 
CONCERTO DI PRIMAVERA 
in collaborazione con la Scuola di musica di San Clemente H. GUALDI 

Un pomeriggio dedicato ai ragazzi di San Clemente, con una kermesse musicale sul palco del Teatro Villa e momenti di festa in sala. E per chi desidera una esperienza nuova e diversa, una novità assoluta: il Silent Party, ovvero la discoteca silenziosa, un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso cuffie o auricolari.

Domenica 13 Maggio dalle 16.00 alle 19.00 /evento 
BILIN – Festa di chiusura della stagione

Giardino del Teatro Villa In collaborazione con il centro per le Famiglie di San Clemente e con la biblioteca Comunale di San Clemente “G. Tasini”.

VILLA SPAZIO APERTO / Formazione e Laboratori

TeatroGiocoVilla
Laboratorio teatrale per ragazzi 8 – 11 anni, condotto da Mirco Gennari Da Lunedì 16 ottobre dalle 16:30 alle 18:00
Teatro Comico
Corso di Teatro per giovani e adulti (liv. base e intermedio) condotto da Francesca Airaudo con la collaborazione di Mirco Gennari, Paul Mochrie e Giorgia Penzo Da Lunedì 16 ottobre dalle 20:30 alle 22:30
Dizione
Corso di dizione per giovani e adulti condotto da Mirco Gennari Da Martedì 17 ottobre dalle 20:30 alle 22:00
Stage Maschera e commedia dell’arte
Condotto da Giorgia Penzo Sabato 11 Novembre ore 15.00-19.00 Sabato 20 Gennaio ore 15.00-19.00 Sabato 3 Marzo ore 15.00-19.00
Thymele lab
Percorso di allenamento e ricerca per attori e allievi attori A cura del regista e drammaturgo Davide Schinaia. Inizio Novembre 2017

Vai alla pagina dei laboratori >

SAGGI E SPETTACOLI DI FINE CORSO

Sabato 27 gennaio e domenica 6 maggio ore 21.00 Thymele lab (Il centro della scena)
Domenica 15 aprile ore 17.00 TeatroGiocoVilla Saggio finale del laboratorio teatrale per ragazzi.
Domenica 29 aprile dalle ore 21.00 Al Ristorante! Saggio finale del laboratorio di teatro comico.

CREDITI

Direzione artistica Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo
Comunicazione Giulia Airaudo g.airaudo@gmail.com 
Organizzazione Generale Città Teatro : giorgia.penzo@cittateatro.it 
Assistenza Tecnica Nevio Cavina, Mirco Casadei

BIGLIETTI

SPETTACOLI SERALI ORE 21.00, con degustazione a cura di Birra Amarcord:
Intero 12,00€ Ridotto 8,00€, ridotto residenti San Clemente 8,00 €
A TEATRO CON MAMMA E PAPà ingresso unico 5,00€ 
CONCERTO DI PRIMAVERA ingresso unico 8,00€
SAGGI DI FINE CORSO – Ingresso unico 5,00€
VILLA SPAZIO APERTO – ACT Ingresso unico per le tre serate 10,00€ 
BILIN e BURDELL Ingresso gratuito
CON LA CLASSE A TEATRO (matinée per le scuole): biglietto unico 5,00€ 
(gratuito per insegnanti accompagnatori)
Informazioni e prenotazioni classi: mirco.gennari@cittateatro.it

Abbonamento 4 spettacoli a scelta € 32,00
Riduzioni: Iscritti ai laboratori del Teatro Villa, Carta DocPer, YoungERcard, Valle dei Teatri Card, riduzioni di legge (under 18, over 65, invalidi, militari).

Biglietteria, prenotazioni e prevendita
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa.
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
E’ inoltre possibile acquistare i biglietti in prevendita presso: Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400
 
Teatro Giustiniano Villa- via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN)

Informazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). 
WEB:https://www.cittateatro.it/teatrovilla – FB: Città Teatro

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e promossa Comune di San Clemente (RN)

Con il contributo di

Grazie a

Condividi articolo...