Spèzghe ad dialét

Spèzghe ad dialét

Giovedì 20 Maggio, ore 21.00 al Teatro Corte di Coriano (RN) si conclude il laboratorio sul dialetto con lo spettacolo finale dal titolo LA BUTEGA – Spèzghe ad dialét, dimostrazione pubblica del lavoro svolto in 12 incontri da Febbraio a Maggio condotto da Francesco Gabellini, autore e drammaturgo, e coordinato da Giorgia Penzo e Francesca Airaudo per l’Ass. Città Teatro, nell’ambito della prima edizione di Dialettica – Dialetto a Corte.

La Butèga – spiega Gabellini- è stato un luogo di incontro tra chi parla e vive quotidianamente il dialetto e chi fa teatro o si esprime artisticamente con il corpo o la parola; un momento di confronto tra attori delle locali compagnie dialettali, allievi delle scuole di teatro, giovani, meno giovani e “persone comuni”. Credo infatti che per poter lavorare seriamente e onestamente con il dialetto a teatro occorra mettere insieme la memoria e la voce di quelle persone che vivono e hanno vissuto in dialetto e l’esperienza teatrale di chi lavora in teatro da anni.
Si sono avvicinati ai nostri incontri molti attori e autori corianesi con un vasto repertorio alle spalle (Silvio Zangheri e Franco Bucci ad esempio), la poetessa Lidiana Fabbri, talenti autodidatti (Mauro Vannucci), autori prolifici (Edgardo Biagetti), attori “Lucchiniani” (Lorenzo Scarponi) ma anche l’eccezionale ottuagenario Dario Casali, l’insostituibile e inesauribile Germano Berlini, e poi le donne dai mille racconti, come Alida Bucci e Angelina Colonna (ribattezzata “Angelina Jolie”), che insieme ai più giovani attori del riminese (Checco Tonti, Alex Gabellini, Marco Bianchini, Francesca Airaudo, Antonio Vanzolini…) hanno collaborato come in una bottega artigianale.
A questo incontro tra esperienze ne va aggiunta una terza, che è quella di chi scrive per il teatro in dialetto, avvicinando la parola alla scena, anzi facendosi una nutrimento dell’altra.
Questo è l’esperimento tentato con la Butèga. La serata conclusiva di questa, che si auspica sia solo una prima fase, vuole essere un modo per mostrare al pubblico che cosa è scaturito da questo incontro“
 
Giovedì 20 saranno in scena (in ordine alfabetico): Francesca Airaudo, Germano Berlini, Edgardo Biagetti, Marco Bianchini, Franco Bucci, Dario Casali, Angelina Colonna, Lidiana Fabbri, Alex Gabellini, Lorenzo Scarponi, Francesco Tonti, Mauro Vannucci, Antonio Vanzolini, Silvio Zangheri.
Alle musiche Tiziano Paganelli.
In regia: Giorgia Penzo e Mirco Casadei.
In sala: Francesco Gabellini e, ci auguriamo, un folto pubblico di Corianesi e Riminesi, in una serata festosa e coinvolgente.
Ingresso Libero.

Spèzghe ad dialét
Condividi articolo...