Al via i laboratori teatrali al Villa

Ripartono in sicurezza le attività formative al Teatro Villa, a Sant’Andrea in Casale frazione di San Clemente...

Teatro Villa Summer Camp – corsi teatrali estivi a San Clemente (RN)

Ripartono in sicurezza le attività formative al Teatro Villa, a Sant’Andrea in Casale frazione di San Clemente. I laboratori teatrali sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti e saranno condotti dagli operatori di Città Teatro (associazione teatrale riconosciuta dalla Regione EMR ai sensi della LR13/99), in collaborazione con Comune di San Clemente (RN).

Let’s PLAY! – Laboratorio per ragazzi 8-10 e 10-14 anni
2 settimane (26-29 luglio/2-5 agosto dal lunedì al giovedì) dalle 9:30 alle 12:30
Un nuovo progetto formativo per ragazze e ragazzi che mira a coniugare gli elementi base dell’arte dell’attore all’apprendimento dell’inglese. Giocheremo dunque con le espressioni, i sentimenti, le emozioni alle quali, sempre giocando col teatro, associare suoni, parole ed espressioni rigorosamente british; brevi scene agite dalle quali scaturiranno relazioni ed emozioni che forniranno lo stimolo per ampliare e fissare il proprio bagaglio linguistico. Un laboratorio in pratica che usa il linguaggio del corpo, dei gesti e delle parole per facilitare l’apprendimento di un’altra lingua.
Il laboratorio sarà condotto dall’attore e mimo Mirco Gennari e l’insegnante di inglese Letizia Perazzini.

TEEN BOTA – Laboratorio per teenagers 14-17 anni
1 turno 28 Giugno-2 Luglio ore 9.00- 12.30
2 turno 9-13 Agosto ore 9.00-12.30

Gli adolescenti sono stati estremamente penalizzati nel biennio 2020/2021, vedendo ridotte le occasioni di socializzazione e di relazione interpersonale. Fra coloro che hanno dovuto traslare le relazioni nel virtuale e coloro che si sono chiusi nella loro “cameretta”, il rischio di un danno sociale è sempre più concreto. Recentemente ci ha commosso la storia di una ragazza notoriamente diligente che in classe ha interrotto la lezione chiedendo all’insegnante “prof, basta.. adesso siamo noi che vogliamo parlare”; ma tante e tante ancora sono le narrazioni possibili che ragazzi affidano alle stories, su Instagram o Tik tok… e se queste stories diventassero STORIE? le loro storie: rapide o lente, un auto-scatto di una generazione che ha bisogno di ritrovare la sua normalità fatta di segni e sim- boli che forse però dobbiamo completamente riscrivere.

Il campus teatrale sarà condotto da Giorgia Penzo – attrice e formatrice; Davide Schinaia – regista e videomaker.

WORKSHOP MASCHERA E COMMEDIA DELL’ARTE- Laboratorio per adulti
base: Sabato 26 Giugno 14.30-19.30
intermedi: Sabato 7 Agosto 14.30-19.30

Livello BASE -I caratteri, le coppie comiche, i cliché, i lazzi, i repertori e le tirate, sono stati per anni il bagaglio tecnico dell’attore comico. Riscoprire queste abilità, unite a quella di Maschera, permette di stimolare il potenziale dirompente delle proprie capacità espressive.
Livello INTERMEDIO – Dove sono oggi i Capitani, i Pulcinella, gli Zanni, gli Arlecchini, i Dottori… ? In questo workshop insegnerò come creare la drammaturgia di un personaggio e renderlo “maschera” per fare ridere ma anche per continuare a sorprendere, alla maniera di quel teatro rivoluzionario che fu la Commedia dell’Arte.
Workshop a cura di Giorgia Penzo, esperta delle tecniche di maschera e commedia dell’arte con un’esperienza trentennale di palcoscenico e insegnamento in italia e all’estero.

COMEDY – Laboratorio per adulti
Luglio, martedì 6, 13, 20, 27 dalle 20.00 alle 22.00
“Non fare la commedia!”: te l’ha mai detto nessuno? Ebbene qui puoi, anzi devi! Un allenamento al teatro a partire dai testi più divertenti e dal meccanismo drammaturgico perfetto, a monologo a dialogo, per riprendere l’allenamento di due muscoli fondamentali: fantasia e creatività. Il percorso è aperto a tutti, sia allievi esperti che neofiti, purché desiderosi di mettersi in gioco.
Laboratorio a cura di Francesca Airaudo, dalle versatili doti di attrice comica e cantante.

NB: Sconto del 10% per chi partecipa a entrambi i corsi + Sconto 10% sui laboratori invernali 21/22.

Modalità di svolgimento dei laboratori: massimo 15 partecipanti per turno. Laboratorio condotto nel rispetto delle norme di prevenzione anti Covid-19
Location: Teatro Giustiniano Villa e/o Sala polivalente adiacente e spazi esterni- Via Tavoleto Sant’Andrea in Casale fraz. di San Clemente (RN) .

Informazioni ed iscrizioni: a partire da Lunedì 7 Giugno 2021 al numero 391-3360676 o all’email info@cittateatro.it.
Il nostro curriculum in FORMAZIONE


Condividi articolo...