Teatro à la carte

Piccole pièces scelte da un menu "teatrale" presentato ai tavoli dal maitre...
Teatro à la carte

con Francesca Airaudo, Michele Bertelli, Nadia Vivaldi, Mirco Gennari
a cura di Loris Pellegrini


Avviato a Santarcangelo dei Teatri nel 2001 (Circo Inferno Cabaret) il Teatro à la carte rappresenta uno straordinario stimolo per La Compagnia del Serraglio che sin dalla sua nascita si occupa di teatro comico e “intrattenimento”.
Il progetto è nato su commissione da parte del Festival per risolvere la spettacolazione in uno spazio molto affollato e rumoroso, dove il pubblico predilige l’aspetto conviviale.
Abbiamo pensato allora di mostrare piccole pièces teatrali solo a chi le sceglie da un menu “teatrale” che viene inizialmente consegnato e presentato ai tavoli dal maitre. Il menu contiene il titolo dei frammenti di teatro proposti, una brevissima descrizione del genere, il luogo in cui si svolgevano e la loro durata.
Al centro dello spazio, davanti al palco, e rialzato da una pedana, un bel tavolo di legno scuro – piuttosto grande, per almeno cinque persone – è il tavolo degli attori. Uno di questi, il maitre appunto, prende le “ordinazioni” e le passa alla “cucina” per l’esecuzione.

Il “pezzo”, secondo l’ordinazione”, viene eseguito:
1. ad un tavolo del pubblico, sia frontalmente che seduti col pubblico;
2. sul palco, qualora ci sia, per tutta la platea;
3. in un angolo protetto, per uno o più tavoli;
4. al bar, qualora ci sia, per una persona, sugli sgabelli del bar.

Il repertorio spazia da minidrammi futuristi a poesie dada, da un racconto liberty a uno standard jazz. A volte il teatro ce lo immaginiamo così: come un goloso menù ricco di mille scelte, e non solo “strettamente” teatrali. Perché lo spettacolo è sempre una forma di teatro, ma non sempre il teatro (quello nuovo e quello vecchio) è uno spettacolo. Insomma: proviamo a mescolare tutto perché l’omogeneità ci annoia. E poi, non è così che si inventano le ricette più nuove? In ogni caso: una sfida per l’attore, una sorpresa per lo spettatore.

Scheda

Icona

Teatro à la carte 279.16 KB 3 downloads

Foto

Video

Condividi articolo...