Detector

La storia di un portiere notturno alle prese con un metal detector...
Detector

Questo racconto in prima persona (in dialetto romagnolo e italiano) narra con ironia la storia di un portiere notturno alle prese con un metal detector, una aggeggio di cui ignora l’utilizzo ma che diventa presto un prezioso strumento per la ricerca di oggetti smarriti nelle spiagge della riviera, oggetti carichi di storie e di umanità. Il nostro si imbatterà in qualcosa di importante: un oggetto capace di riportarlo indietro nel tempo, agli anni della sua giovinezza…

Gabellini tinge il protagonista di sfumature romantiche, proiettando lo spettatore in atmosfere rivierasche poetiche e malinconiche. Si sorride con tenerezza, quando si scoprono le convinzioni di un uomo semplice e buono, chiuso e poco avvezzo al cambiamento, affezionato al nipote e… alla solitudine. Un uomo che forse al tepore di ogni fine stagione non smetterà di imbracciare il suo detector, alla ricerca di storie dimenticate.

Francesco Tonti e Francesca Airaudo sono alla seconda esperienza di lavoro su un testo di Francesco Gabellini. Nel 2011 Tonti ha firmato la regia de La Custode, monologo dello stesso autore che vede in scena Francesca Airaudo. Questa volta i ruoli si sono invertiti con Detector, interpretato da Tonti con la collaborazione alla messa in scena di Airaudo, che ha debuttato all’interno della rassegna “Nessundorma” diretta da Silvio Castiglioni/Compagnia Celesterosa al Teatro Snaporaz di Cattolica l’11 dicembre 2012.

Detector
di Francesco Gabellini
con Francesco Tonti
mise en espace Francesco Tonti e Francesca Airaudo
consulenza musicale Marco Mantovani
Produzione Città Teatro

Foto

Condividi articolo...