Città Teatro on line e on air

Città Teatro on line e on air: il teatro non si ferma! IPER monologo di Francesco Gabellini
Radio Ora

Venerdi 18 Dicembre  2020 alle ore 21.00 
su Rimini Web Radio : ascolta su https://www.officinariminiarte.it/
Città teatro presenta                                                                   
IPER 
Monologo di Francesco Gabellini 
Letto da  Mirco Gennari 
In collaborazione con Gianluca Reggiani
Collaborazione tecnica Marco Mantovani                                                                                    

Il personaggio è un uomo qualunque povero di qualsiasi virtù, al quale non resta che frequentare con regolarità il centro commerciale vicino a casa sua (da qui il titolo Iper). Ma una sera, perso fra gli scaffali, il nostro rimane chiuso dentro senza riuscire a spiegarsi come possa essere accaduto. Decide però di restare all’interno dove, insieme a una strana dimora, trova la vera felicità. Tutto è a sua completa disposizione, e può osservare i clienti senza che nessuno lo veda. Tutto procede per il meglio fino a quando lo sorprenderà una strana vicissitudine legata alle radici dello stesso ospite.

Iper nasce dalla personale frequentazione coatta di ipermercati o grandi magazzini e dalla lettura di un libro in particolare, il famoso saggio della antropologo francese Marc Augé Non luoghi. Il testo, scritto nel 2007, è andato in scena in forma di reading musicale nel gennaio del 2013 al Teatro del Mare di Riccione. E’ pubblicato nella raccolta Zimmer Frei, cinque monologhi per il teatro di Francesco Gabellini, ed. il Vicolo, Cesena. 
La trasmissione andrà in onda da ORA la web Radio del comune di Rimini pensata per mettere in rete musicisti, teatranti, scrittrici, attrici e cantanti riminesi. Radio ORA trasmetterà in streaming ed in diretta dal teatro Novelli di Rimini dando vita ad una vera e propria officina creativa, una factory dei saperi e della cultura, con l’intendo di abbracciare tutta la città in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando. Per questo motivo, Radio ORA non sarà trasmessa unicamente sul Web ma, in determinati momenti della giornata sarà amplificata per le vie della città attraverso uno specifico servizio di diffusione che coinvolgerà il centro storico e la piazza sull’acqua.


I luoghi di Federico
Presto online sul Canale Youtube del Museo di Rimini www.youtube.com/user/museirimini

Condividi articolo...