Intitolato al poeta Giustiniano Villa (1842-1919), nato a San Clemente, il teatro comunale onora con il suo nome uno dei più importanti padri della cultura romagnola, al quale è dedicato anche un concorso di poesia dialettale giunto alla XXIII edizione. Sin dalla sua costruzione il teatro Villa ospita anche la serata di premiazione finale del concorso omonimo.
Città Teatro inaugura la gestione del Teatro Giustiniano Villa all’inizio del 2013, da allora ospitiamo spettacoli, concerti, mostre, incontri, laboratori, residenze, per una programmazione ricca di iniziative diverse e complementari. Abbiamo sempre pensato al teatro come un luogo di incontro, uno spazio aperto a tutti, con l’offerta più ampia possibile.
Proponiamo vari generi teatrali e spettacoli per adulti e ragazzi; teatro comico, teatro di ricerca, clown, narrazioni. Sin dalla sua fondazione inoltre Città Teatro dedica buona parte della sua attività al dialetto d’autore, mettendo in scena anche testi di autori che si servono del dialetto come “lingua di scena”.
gestione
Associazione Città Teatro
www.cittateatro.it
direzione artistica e organizzativa
Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo
con il contributo di
Comune di San Clemente, Regione Emilia Romagna
comunicazione
Giulia Airaudo
g.airaudo@gmail.com
Info
TEATRO GIUSTINIANO VILLA
via Tavoleto 69
frazione Sant’Andrea in Casale
San Clemente (RN) – Italy
Portami qui
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
tel +39 391 3360676
GESTIONE
Associazione Città Teatrovia G.Verità, 3 – 47838 Riccione (RN) – www.cittateatro.it
info@cittateatro.it
con il contributo di
Comune di San Clemente, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna