Pantakin da Venezia in residenza dal 22 al 26 Novembre al Teatro Villa per la creazione del nuovo spettacolo di Circoteatro I Maggiordomi
Dal 22 al 26 Novembre 2017 nell’ambito di Villa Spazio aperto, il teatro Villa ospita la compagnia Pantakin da Venezia per un residenza artistica, primo step di produzione dello spettacolo che vedrà la luce a Marzo 2018 .
Note della Compagnia- Progetto INCROCI
Oltre 20 anni fa la compagnia Pantakin ha intrapreso il proprio cammino artistico a partire dall’esplorazione della Commedia dell’Arte, del mondo della maschere e delle sue infinite possibilità e contaminazioni. Di pari passo all’interno di questo viaggio a partire dal 2000 abbiamo sviluppato un importante passo nella direzione di un’altra forma di spettacolo molto popolare come quella del Circo. Ora questo nostro viaggio vuole continuare andando ad incrociare un’altra forma di spettacolo molto popolare come quella della Magia. Il 2017 si è infatti aperto con un primo “esperimento” di contaminazione tra il mondo poetico di Pantakin e la sapienza e la meraviglia del mondo dell’illusionismo con la realizzazione di Praestigia un evento speciale unico, una produzione di Pantakin creata apposta per il Teatro Goldoni di Venezia. Lo spettacolo ha riunito diversi attori e maghi di livello internazionale sotto la regia dell’artista e prestigiatore di successo di New York, l’italo americano Vito Lupo da quasi quarant’anni in scena e dietro le quinte dei più grandi show di magia in Italia e all’estero. Per svariati anni consulente effetti speciali per Disney World negli Stati Uniti, regista di spettacoli, come Mistero, che hanno spopolato nella nostra capitale negli ultimi anni. L’esperimento realizzato ci ha convinto a proseguire nella ricerca della contaminazione fra circoteatro, danza e abilità illusionistica: è nata così l’idea di una piccola produzione con Carla Marazzato, Paolo Colla, Emanuele Pasqualini, che porti alla creazione di una nuova drammaturgia.
Il Teatro Villa ospiterà il debutto regionale dello spettacolo, domenica 11 Marzo 2018 nell’ambito della rassegna “A teatro con mamma e papà“.
La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro con il contributo del Comune di San Clemente (RN) e della Regione Emilia Romagna.