Romeo per caso, saggio – spettacolo

Romeo per caso

MARTEDI 30 MAGGIO 2017
ore 9.30 e 11.30 recita riservata alle scuole / ore 21.00 recita aperta alla cittadinanza
“Spazio Tondelli” ex-Teatro del Mare – via don Minzoni- Riccione (RN)
Liceo “Volta – Fellini” di Riccione
presenta:
Romeo per caso tratto da Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

Saggio-spettacolo del laboratorio teatrale del Liceo “Volta- Fellini” di Riccione, a.s. 2016/2017
Con: Andrees Adamo, Cristian Bani, Noemi Branca, Flavia Ciobanu, Andrea Edfi, Erica Fabbri, Pietro Felicini, Asia Mancini, Greta Mancini, Laura Pesaresi, Ermes Rinaldini, Edoardo Tasini, Michela Tosi Brandi.
Grafica Locandina : Michela Tosi Brandi

Romeo per Caso racconta di un incontro tanto atteso fra Romeo e Giulietta e gli allievi del laboratorio teatrale degli istituti superiori di Riccione. Affidarsi alle parole di Shakespeare per dire di amore, di sfida, di rivalità, conflitto con i genitori, tematiche del branco, dipendenza affettiva, sembra essere un approdo naturale: in Romeo e Giulietta tutto ciò che potrebbe apparire eccessivamente romantico, sensuale o sdolcinato, viene compensato da un linguaggio crudo e diretto, che traduce perfettamente i temi e i sentimenti che viviamo oggi, sia come genitori preoccupati per il destino dei nostri figli in un clima sociale che tende a creare barricate e innalzare muri di pregiudizio, che come adolescenti che si dibattono fra l’aspirazione alla spensieratezza e la sollecitazione a crescere più in fretta del dovuto. Ma come avvicinarsi quindi a questo grande capolavoro con un gruppo di giovani di età ed esperienze diverse? Abbiamo lavorato innanzitutto alla scoperta reciproca e a scovare i propri talenti: a partire da alcuni brani del libro Happy Family di Alessandro Genovesi, quasi un Romeo e Giulietta post-moderno, in cui Marta e Filippo decidono di sposarsi con alle spalle un famiglia ingombrante e molesta. Ho chiesto poi agli allievi di portare un testo a piacere, che li rappresentasse. Sono arrivati brani dall’Inferno di Dante, dal Macbeth, da poeti anonimi del Web, addirittura dai discorsi di Robespierre. Dando ascolto alle vocazioni interiori dei ragazzi, ho poi chiesto loro di scegliere un brano di Romeo e Giulietta che maggiormente li coinvolgesse, ma senza pregiudizi. Così mentre qualcuna si calava nei panni di Romeo e qualcun altra nei panni dell’amico del cuore Benvolio, qualcuno veniva attratto dalla figura della Madre e qualcun altro dal ruolo del Principe… Così facendo, pronti a cadere a piedi uniti negli errori e ad accogliere a braccia spalancate ogni possibile plauso, siamo giunti alla messa in scena che vogliamo umile, ma sempre giocosa e sincera, del “nostro” Shakespeare.
Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale di 40 ore svoltosi da Gennaio a Maggio 2017.
Conduzione laboratorio e messa in scena a cura di Giorgia Penzo (Città Teatro).
Coordinamento del prof. Paolo Piantieri.
Si ringrazia il Preside Paride Principi e gli insegnanti per la collaborazione.
Si ringrazia il Comune di Riccione per lo Spazio Tondelli.

ROMEO PER CASO, da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare Martedì 30 Maggio 2017ore 9.30 e 11.30 (recita riservata alle scuole) -ore 21.00 recita aperta alla cittadinanza
“Spazio tondelli” ex-Teatro del Mare – via don Minzoni- Riccione (RN)
INGRESSO GRATUITO

Condividi articolo...