Vacanze a teatro / Altri sguardi

Altri sguardi

Due i progetti curati da Città Teatro all’interno della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro del Mare di Riccione: VACANZE A TEATRO nel periodo natalizio e ALTRI SGUARDI, dal 30 marzo alla fine di aprile. Due distinti “momenti” che vanno ad arricchire un cartellone in grado così di offrire al pubblico un’ampia panoramica della scena contemporanea e dei suoi linguaggi.

Vacanze a teatro

Durante le vacanze di Natale una serie di appuntamenti pomeridiani di teatro per famiglie, con il buon teatro per ragazzi del Baule Volante, Roberto Anglisani e Città Teatro, letture, cartoni animati e proiezioni cinematografiche in collaborazione con Cartoon Club, la Fondazione Cetacea di Riccione e la Biblioteca Osvaldo Berni; a seguire, aperitivi musicali per vivere il teatro in maniera più informale, disinvolta, relazionale, con gli interventi teatrali di Alex Gabellini, Francesco Tonti, Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo e Alessia Canducci e l’ausilio di band come la Chic Coffee Band (27 dicembre), cantanti/attori come Bob Messini (28 dicembre) e Daniele Maggioli (3 gennaio) e l’Accademia Antonella Bartolacci (4 gennaio). Il Teatro del Mare apre anche il 31 dicembre, in una speciale serata di Capodanno con Gene Gnocchi e il suo “Cose che mi sono capitate… Ancora”. Il comico emiliano, preceduto dal concerto dei Granturismo, ci aiuterà forse, con le sue stralunate elucubrazioni, a dimenticare che un altro anno è passato e la noia invece è sempre lì.

Altri sguardi

ALTRI SGUARDI è l’occasione per esplorare, attori e spettatori insieme, visioni e azioni ancora possibili nel teatro contemporaneo. Dal 30 marzo e per tutto aprile potremo soffermarci a riflettere sulla nostra assurda realtà attraverso gli “sguardi” di alcuni degli artisti che meglio hanno saputo interpretarla, da Jurij Ferrini (30 marzo) a Mario Perrotta (9 aprile), da Stefano Cenci (15 aprile) a Giuliana Musso (27 aprile) passando per i contributi musicali di Emidio Clementi (6 aprile) e Andrea Rivera (25 aprile); artisti capaci di riportare il teatro a momenti di autentica relazione con il pubblico, affrontando temi che ci toccano da vicino, come la dignità, la corruzione politica, la fine di un’epoca, cercando di spingersi oltre i confini tra le generazioni, i generi e le categorie.

Città Teatro ha inoltre previsto due laboratori teatrali, per chi desidera addendrarsi nella ricerca e nelle visioni dei protagonisti di questa stagione: dal 31 marzo al 4 aprile Jurij Ferrini terrà un laboratorio di alta formazione “Sull’arte del teatro di domani”, dall’11 al 15 aprile Stefano Cenci condurrà un laboratorio di teatro creativo e scrittura collettiva, aperto a tutti, volto alla creazione dei personaggi dello spettacolo “Del Bene, Del Male” che andrà in scena il 15 aprile.

ALTRI SGUARDI è promosso dall’Istituzione Riccione per la Cultura e realizzato  con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini.

ALTRI SGUARDI
Visioni e azioni del contemporaneo a cura di Città Teatro
dal 30 marzo al 27 aprile 2014, ore 21.15
Teatro del Mare di Riccione

SPETTACOLI
DOMENICA 30 MARZO – JURIJ FERRINI in “Mandragola”
DOMENICA 6 APRILE – EMIDIO CLEMENTI, CORRADO NUCCINI ED EMANUELE REVERBERI in “Notturno americano. Dedicato ad Emanuel Carnevali”
MERCOLEDì 9 APRILE – MARIO PERROTTA in “Un bès – Antonio Ligabue”
MARTEDì 15 APRILE – STEFANO CENCI in “Del Bene, del Male”VENERDì 25 APRILE – ANDREA RIVERA in “Verranno giorni migliori”
DOMENICA 27 APRILE – GIULIANA MUSSO in “La fabbrica dei preti”

LABORATORI
DAL 31 MARZO AL 4 APRILE “SULL’ARTE DEL TEATRO DI DOMANI” CON JURIJ FERRINI
DALL’11 A 15 APRILE “MASTERPIECES” CON STEFANO CENCI

Condividi articolo...