L’avanguardia eno-gastronomica italiana
Il progetto Falso, dedicato alla cultura immaginaria, è nato nell’estate del 2003 a Montefiore in occasione di Giroborgo, manifestazione estiva organizzata dalla Compagnia del Serraglio. Ci piaceva l’idea di osare la grande burla, forti però di precedenti illustri. Max Aub, ad esempio, che dedicò un libro di quasi 400 pagine al pittore catalano Josep Torres Campalans, amico di Picasso, che però non è mai esistito. Bene: Falso è proprio questo: una serata a tema in cui l’argomento viene imitato, parodiato, fino a renderlo “spettacolo”. Attualmente 3 sono i “Falsi” prodotti: enogastronomia, cinema e letteratura.
FALSO L’avanguardia eno-gastronomica italiana
di e con Francesca Airaudo, Michele Bertelli, Mirco Gennari.
Editoria specializzata: la “edizioni brodo dell’oca” presenta la guida Mangiar male spendendo molto, guida ai peggiori ristoranti d’Italia; presente Osvaldo Crespella, curatore della guida e critico gastronomico di fama europea. A seguire l’incontro con lo chef friulano Antonio Gambuccich, curatore della collana Io cucino, tu cucini della quale è in uscita il sesto e ultimo volume Essi cucinano. Gambuccich offrirà in anteprima alcune anticipazioni sul contenuto del volume, un must per gli appassionati di tutto il mondo.
I “prodotti tipici”: saranno presenti i due esperti: enologo (o birrologo) illustrerà le qualità di alcuni vini e birre provenienti da tutto il mondo, decantandone i pregi. Ma sarà facile capire fin dalle prime battute che la “spiegazione” è totalmente assurda e gioca con alcuni “vezzi” della critica enologica; l’esperto di gastronomia presenterà una serie di specialità gastronomiche e prodotti tipici “impossibili”, da gustare con i vini e le birre precedenti, prelibatezze a volte dimenticate, come il sedano della Maiella o il gorgonzola delle carmelitane scalze. Il tutto, sia ben, chiaro, rigorosamente inventato e perfettamente credibile.
Durata: 60 minuti circa
Dati SIAE: Autore Loris Pellegrini/Mirco Gennari/Michele Bertelli cod opera 876368A
prodotto da La Compagnia del Serraglio
Contatti: Città Teatro
Francesca Airaudo 3356693569 – francesca.airaudo@cittateatro.it