Stagione teatrale 2023 – 2024 – Seconda parte

LA STAGIONE DELLA LEGGEREZZA

Il faut etre léger comme l’oiseau, et non comme la plume
(Si deve essere leggeri come l’uccello che vola, e non come la piuma).

Paul Valery
A TEATRO CON MAMMA E PAPA’
Rassegna di spettacoli domenicali per tutta la famiglia

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024

ore 16.30 – 17.15 – 18.00 – 18.30
Spettacolo per 20 spettatori per volta con prenotazione obbligatoria

Roberto Abbiati
UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA

dal “Moby Dick” di Herman Melville
di e con Roberto Abbiati
Musiche originali di Fabio Besana
Produzione Teatro degli Incamminati
Con il contributo di Armunia Festival
In una piccola stiva di legno prendono vita storie e personaggi per un viaggio dedicato all’immaginazione, alla musica, al teatro, alla narrazione: un piccolo capolavoro di artigianalità
e fantasia, d’incantevoli macchine sceniche e bizzarri personaggi. Come se si fosse nella stiva di una baleniera, Roberto Abbiati c’incanta con questo spettacolo ispirato al capolavoro di Melville “Moby Dick” e alle illustrazioni del libro di Matteo Codignola “Un tentativo di balena”.
Spettacolo adatto dagli 8 anni in su.


DOMENICA 3 MARZO 2024

ore 17.00
Città Teatro
LE CITTà INVISIBILI
Con Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo
Drammaturgia Davide Schinaia
Costumi Paul Mochrie
Produzione Città Teatro, Unione Valconca con Regione Emilia-Romagna
Leggerezza e umorismo sono la cifra di queste Città Invisibili, raccontate, cantate, danzate grazie ai poliedrici cantastorie che accompagnano lo spettatore nell’universo di Calvino, saltando dalle città immaginate dei racconti di Marco Polo (Le Città Invisibili), al “Cosmo-comico” di Qfwfq (Le Cosmicomiche). Viaggeremo dalla terra alla luna e ritorno, fra acchiapparelle di pianeti dispettosi a suoni di carovane nell’oriente del Kublai, alla scoperta di ciò che è sotto gli occhi di tutti ma solo la fantasia riesce a svelare nella sua essenza.
Spettacolo adatto dai 7 anni in su.

DOMENICA 24 MARZO 2024

ore 17.00
Compagnia Matàz Teatro
CAPPUCCETTO ROSSO, IL LUPO E ALTRE ASSURDITÀ

Di e con Marco Artusi e Evarossella Biolo
Scenografie e grafica di CHD Animation
Costruzione scena Mario Trevisi
Produzione Matàz Teatro, Dedalofurioso
Una versione irriverente e comica di Cappuccetto Rosso: con una Cappuccetto distratta
e un Lupo che non sa nemmeno come sia fatta la sua preda, lo spettacolo offre una miriade di gag clownesche e riferimenti ai cartoni animati.
Un mondo di dolcezza e comicità che renderà Cappuccetto Rosso e il Lupo indimenticabili, mentre la nonna… forse un po’ meno! Spettacolo adatto dai 6 anni in su.


CON LA CLASSE A TEATRO
Rassegna di spettacoli in matinée per le scuole

MERCOLEDì 28 FEBBRAIO 2024

ore 9.30 e ore 11.00
Spettacolo riservato alle scuole materne (3-5 anni) e alle scuole elementari (classi I)
Compagnia Teatro Patalò
FIABA DI FINE INVERNO

Di e con Isadora Angelini,
Luca Serrani
Testo, regia e luci Isadora Angelini, Luca Serrani
Musiche Pascal Comelade
Cura grafica Caterina Sartini
Produzione Teatro Patalò
Storia di un seme che cadde nella mano di un bambino, di come il bambino se ne prese cura e così, senza saperlo, salvò il mondo. È inverno, il lungo inverno: Gelo decide di andare a cercare lo Spirito della Primavera… I due stravaganti spiriti chiederanno aiuto ai bambini per proteggere
i piccoli semi, percorrendo insieme il difficile e sorprendente viaggio che accompagna la nascita di una piantina.

LUNEDì 4 MARZO 2024

ore 10.00
Replica riservata alle scuole medie
Città Teatro
LE CITTà INVISIBILI

Con Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo
Drammaturgia Davide Schinaia
Costumi Paul Mochrie
Produzione Città Teatro,
Unione Valconca con Regione Emilia-Romagna

LUNEDì 25 MARZO 2024

ore 9.00 e ore 11.00
Replica riservata alle scuole elementari
Compagnia Matàz Teatro
CAPPUCCETTO ROSSO, IL LUPO E ALTRE ASSURDITÀ

Di e con Marco Artusi
e Evarossella Biolo
Scenografie e grafica di CHD Animation
Costruzione scena Mario Trevisi
Produzione Matàz Teatro, Dedalofurioso

LUNEDì 29 APRILE 2024

ore 9.00 e ore 11.00
Spettacolo riservato alle scuole medie di San Clemente (classi II e III)
IL DISCORSO DI CHICCHI (Teresa Mattei alla Costituente)

Con Alessia Donadio
Testo e regia Monica Luccisano
Disegno sonoro Stefano Somalvico
Disegno scena Monica Luccisano
Disegno luci Alberto Giolitti
Cura tecnica Alessandro Bigatti
A 75 anni dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana 1948-2023, la storia di Teresa Mattei, la più giovane delle deputate elette il 2 giugno del 1946 nella neonata Repubblica Italiana, fu anche
la più giovane delle ventuno Madri Costituenti e diede il suo prezioso contributo all’Articolo 3 della Costituzione, sulla parità dei diritti. La sua storia di Partigiana con il nome di battaglia Chicchi, femminista ante litteram e combattente per i diritti di tutti, viene portata in teatro da Alessia Donadio, attrice torinese capace di accenti e registri toccanti e incantevoli.

Quando nel 1938 entrano in vigore le leggi razziali, Teresa Mattei, una ragazza di diciassette anni che frequenta il liceo Michelangiolo a Firenze (venuto alla cronaca lo scorso 18 febbraio 2023 a causa dell’aggressione di alcuni suoi studenti facenti parte del Collettivo Sum da parte di sei militanti di Azione studentesca), rifiuta di partecipare alle lezioni che promuovono la “difesa della razza”: fu un atto di ribellione che fu punito con l’espulsione definitiva dalla scuola. Da quel momento comincia la sua formazione politica, in corrispondenza al periodo più duro che attraversava il paese, mentre Mussolini affiancava Hitler dichiarando guerra. La sua storia di Partigiana, femminista ante litteram e combattente per i diritti di tutti, viene portata in teatro da Alessia Donadio, attrice torinese capace di accenti e registri toccanti e incantevoli.

LA STAGIONE DEI SAGGI

SAGGI-SPETTACOLO ADULTI

Sabato 20 aprile 2024 ore 21.00
L’ASSEMBLEA

saggio del laboratorio di teatro comico
a cura di Francesca Airaudo

con Cesare Bagli, Claudia Cassone, Cristiana Scarpellino, Elisa Scarpellini, Gianluca Pagliettini, Gianluca Silla, Josette Absi, Massimiliano Giaracca, Massimo Ghinelli, Morena Del Prete, Raffaella Bacchini, Sara De Marchi, Silvia Bonetti, Simona Bianchini.

Sabato 20 aprile ore 21. Sta per iniziare l’assemblea condominiale. I condomini arrivano e prendono posto. Ma sta per succedere qualcosa di inaspettato che cambierà le sorti della riunione fino a un finale a sorpresa. L’assemblea si rivela subito un divertente “gioco al massacro” dove vengono messi in campo tutti i vizi (e poche virtù) dei condomini. Del resto, le assemblee sono il perfetto campo di gioco di tutti noi e rappresentano la sintesi della società in cui viviamo. E nel “villaggio verticale” de “l’assemblea” non mancano tutti gli elementi contemporanei, raccontati con leggerezza e comicità. In questo caso il gruppo si è cimentato in una drammaturgia completamente originale, costruita interamente all’interno del laboratorio. Ci siamo concessi solo qualche impercettibile citazione…..un premio a chi le trova!!

Venerdì 26 aprile 2024 ore 21.00
TRAGEDIE DA BAR

saggio del laboratorio di teatro comico “new”
a cura di Giorgia Penzo

con Greta Castelletti, Alberta Hilde Corsucci, Antonella De Berardinis, Conni di Carlo, Gaia Galeazzi, Tiziano Ligabue, Maria Grazia Monti, Carolina Nasti, Luigia Natale, Tiziana Olivieri, Daniele Oppioli, Ilia Soprani, Susy Sorvino, Paola Surcinelli.
Collaborazione scene e costumi e Decòr Alberta Corsucci.
Tutor Paul Mochrie.
Regia Giorgia Penzo.

Il “Bar della Luisona” è il luogo perfetto per avventure esotiche senza muoversi da casa: ottimo per appuntamenti galanti, lezioni di “parigiologia”, arringhe civili, “manche” strategiche da scuola, sproloqui di tuttologia, regolamenti di conti amorosi. Le bariste, (non..) sempre disponibili a soddisfare anche i clienti più esigenti, leniscono ferite d’amore, spolverano paste ammuffite, servono corroboranti caffè e stimolanti ammazzacaffè, osservando l’umanità che passa e va.
Lo spettacolo è ispirato alla comicità di Stefano Benni, Karl Valentin, Paola Cortellesi, Comedy Central e alla realtà, che a volte supera la fantasia.

Sabato 27 aprile 2024 ore 21.00
IN CROCIERA
saggio del laboratorio di lettura e dizione
a cura di Francesca Airaudo e Mirco Gennari

con Gianluca Pagliettini, Josette Absi, Massimiliano Giaracca, Morena Del Prete, Sara Valenti.

Si conclude il laboratorio di lettura creativa con una piccola lettura drammatizzata liberamente tratta da Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace. Il tono sarcastico e irriverente che si respira tra le pagine di questa sorta di reportage giornalistico sul mondo delle crociere extra-lusso, si prestava perfettamente a giocare con le tante intonazioni e sfumature della voce. Ci siamo allora concentrati sul tono adottato da questo geniale scrittore, ironico e divertente, certamente, ma anche disincantato, un tono che non nasconde un forte senso di vergogna verso i comportamenti consumistici, viziati, e spesso assurdi dei suoi simili. Quella che emerge è una spietata critica alla società americana, e in generale a quella borghese occidentale, dove anche il divertimento è “organizzato“, quasi imposto.

SAGGI-SPETTACOLO BAMBINI E RAGAZZI

Sabato 4 maggio 2024 ore 21.00
TUTTE LE STRADE PORTANO A SHAKESPEARE!
saggio del laboratorio Teatro Teen Bota1
a cura di Giorgia Penzo e Stefania Cicardo

con Alice Bartolucci, Alessandro Baschetti, Gian Maria Benedetti, Sofia Capra, Maria Capra, Sandy Capozzo, Diego Casadei, Tommaso d’Ambrosi, Jacopo Edfi, Irene Fusco, Alice Gugnali, Matilde Labarbuta, Zoe Perre, Giulietta Ruggeri, Giuseppe Serpe, Marika Snidero, Sofia Spagnuolo, Angelica Tonti, Virginia Turchi

Amori, rivalità e misteri delle serie TV come Riverdale, Gossip Girl, Spy for family catturano i sogni dei teenagers, che li portano sulla scena in questa versione frizzante di cui sono anche gli autori. I giovani, si sa, hanno sempre ragione! Ma a ben guardare si scopre però che tutto assomiglia ai drammi shakespeariani, di cui il più esemplare è ”Romeo e Giulietta”. Ci caliamo quindi nella storia parallela di questa grandiosa storia di amore contrastato, invitando il pubblico a un viaggio dinamico tra il classico e il contemporaneo, perché, si sa: tutte le strade portano a… Shakespeare!

Sabato 11 Maggio 2024 ore 21.00
AGENZIA VIAGGIASOGNI
saggio del laboratorio GiocoVilla
a cura di Mirco Gennari

con Maria Stella Airaudo, Gea Arenzani, Daniele Bastianini, Noemi de Biagi, Elisa Camporese, Michela Ciampa Terenzi, Ebe Filippetti, Libero Maltoni, Avrora Viktoria De Marchi, Sveva Palma, Travis Pedoni, Luna Rastelli, Federico Ronci, Serena Savoretti, Daniel Scognamiglio.
 
L’Agenzia ViaggiaSogni, è un’agenzia davvero speciale: oltre a proporre viaggi su isole sperdute nell’oceano, dove è possibile partecipare persino a strani rituali indigeni, offre anche viaggi spaziali su pianeti talmente piccoli che c’è posto appena per una persona; ma vi può offrire anche viaggi immaginari, in mondi possibili e impossibili, intimi e lontani. Vi consigliamo dunque di lasciarvi andare, al resto, ai personaggi, alle visioni, ai racconti, alla poesia, alla musica – tutti “continenti” di questo viaggio – penseremo noi. Perciò: forza, tutti a bordo!
 
 
Sabato 18 maggio 2024 ore 21.00
OH, AVESSI UNA MUSA DI FUOCO!
saggio del laboratorio Teatro Teen Bota2 – potenziamento
a cura di Giorgia Penzo

con Giulia Andreini, Gian Maria Benedetti, Sofia Capra, Maria Capra, Sandy Capozzo, Sofia Ferroni, Irene Fusco, Matilde Labarbuta, Zoe Perre, Giulietta Ruggeri, Marika Snidero, Sofia Spagnuolo, Virginia Turchi.
 
Lo spettacolo è un inno alla fantasia e all’immaginazione che parte proprio dal prologo dell’Enrico V di Shakespeare in cui questi potenti strumenti. vengono chiamati a raccolta. Attraverso alcuni brani-capolavoro del teatro di tutti i tempi scopriamo una scena comica fra Giulietta e la sua Balia da Romeo e Giulietta, rapporti tormentati fra amore e teatro ne Il gabbiano di Chekov, il dramma adolescenziale ma universale del Diario di Anna Frank e l’iconica Diva di Franca Valeri. Che poi si tratti delle trame fiabesche del Sogno di una notte di mezza estate del Bardo o del dramma amoroso de La voce umana di Cocteau, di donne forti come Lisistrata di Aristofane o fragili come Laura de Lo Zoo di vetro di Williams, scopriremo in queste ragazze e ragazzi dei veri protagonisti: coraggiosi e volitivi, pronti a prendere dal Teatro una nuova consapevolezza lasciandoci in dono il loro inestinguibile entusiasmo!




Biglietti Seconda parte

A teatro con mamma e papà / La stagione dei saggi: biglietto unico € 7,00. Spettacolo “Una tazza di mare in tempesta” con prenotazione obbligatoria.
Con la classe a teatro: biglietto unico € 5,00. Accompagnatori gratuito.
Prenotazioni e adesioni giorgia.penzo@cittateatro.it, t. 348.3212280.
I biglietti sono in vendita presso la cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Prenotazioni:
tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13), teatrovilla@cittateatro.it

È inoltre possibile acquistare i biglietti in prevendita presso:
Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City)
tel. 0541-989400

Info e iscrizioni laboratori 2024: t. 346.4325788 (dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30), manuela.detommaso@cittateatro.it

La stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Crediti:
Direzione artistica Francesca Airaudo, Paul Mochrie, Giorgia Penzo
Amministrazione Francesca Airaudo – francesca.airaudo@cittateatro.it
Organizzazione Generale Città Teatro – giorgia.penzo[at]cittateatro.it
Comunicazione Giulia Airaudo – g.airaudo[at]gmail.com
Grafica Stefano Savioli

Teatro Giustiniano Villa
piazza Nilde Iotti, frazione Sant’Andrea in Casale, San Clemente (RN)
Informazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). www.cittateatro.it/teatrovilla – FB: Città Teatro

 

Con il contributo di

Condividi articolo...