FU.MO. futurismo morcianese | Morciano di Romagna 26-27-28 luglio 2013

Fu.Mo. 2013

L’edizione 2013 di FU.MO FUturismo MOrcianese, si svolgerà il 26-27-28 luglio 2013 a Morciano di Romagna (RN) e sarà curata da Città Teatro.
L’evento celebra il futurismo nel luogo di origine di uno dei principali esponenti della corrente: Umberto Boccioni.

La nostra idea per FU.MO. si appropria dei moniti futuristi più potenti e prova – attraverso questi – a rileggere la contemporaneità.
Un omaggio doveroso all’artista Umberto Boccioni, pittore e scultore di origine morcianese, ma che potrebbe bene incarnare un più vasto spirito romagnolo: anarchico e bizzarro, “futurista” appunto.
Gli artisti coinvolti sono stati invitati alla creazione di un “evento unico”, ad offrirci una propria visione attuale del futurismo. Abbiamo riservato particolare attenzione ai cittadini senza dubbio più futuristi: i GIOVANI. Ci sembra che nell’Italia di oggi nulla sia più urgente delle richieste d’ascolto da parte dei giovani e del loro bisogno di speranza. Ed è a loro e alle culture giovanili che dedicheremo un’importante sezione della programmazione culturale dell’evento con concerti, incontri e spettacoli.
Un altro aspetto del Futurismo in grado di offrire molti percorsi culturali affascinanti è la CUCINA FUTURISTA, immortalata in un celebre manifesto e in un libro di ricette a dir poco spericolate. Un tema, quello del cibo, sotto diversi aspetti, di bruciante attualità. Dunque degustazioni gastronomiche e laboratori di cucina in collaborazione con affermate realtà culinarie del territorio e riconosciuti chef del panorama nazionale. La sezione dedicata alla cucina prevede due iniziative principali: La Cena Futurista e “La Strada del cibo veloce”.

Per l’edizione 2013 a Morciano di Romagna ci sarà un VIALE MUTANTE, che ospiterà sculture di ispirazione futurista, PIAZZA RUMORE, che darà spazio alla cultura giovanile, la VIA DEL CIBO VELOCE con rivisitazioni culinarie dedicate al “cibo di strada”, un insolito PARCHEGGIO FUTURISTA che si trasformerà in un’opera d’arte a quattro ruote e per le strade declamazioni futuriste, teatro, danza, equilibrismo, giochi futuristi, installazioni luminose e sonore, designer e tanto altro.

Il nome “Fu.turismo Mo.rcianese” sottolinea l’importanza del coinvolgimento dei cittadini di Morciano di Romagna, è un evento che si nutre della passione dei morcianesi, delle associazioni, degli artigiani e dei commercianti. L’evento interesserà infatti l’intero centro cittadino e vedrà la partecipazione delle attività commerciali con allestimenti ed iniziative ad hoc.

L’Amministrazione crede molto in FU.MO. – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Morciano Filippo Ghigiper questo ha deciso di affidarne la direzione artistica a Città Teatro, una realtà fatta di professionisti la cui esperienza e competenza artistica garantiscono un lavoro di qualità e di rispetto filologico al tema caro a tutti noi morcianesi: il nostro concittadino Boccioni ed il Futurismo. Riteniamo che le idee progettuali presentate da Città Teatro per l’edizione 2013 di FU.MO. possano essere il viatico per una definitiva consacrazione di un evento che l’Amministrazione ha fortemente voluto e che i morcianesi hanno imparato a conoscere e ad amare. L’obiettivo è quello di farlo uscire dai nostri confini per farlo diventare un momento di incontro per chi ama la corrente futurista, per chi è curioso di avvicinarsi ad un momento della nostra storia artistica importante e rivoluzionario, seppur con tutti i suoi eccessi e difetti, e per tutti coloro che vogliono partecipare ad un momento allegro e gioioso, pieno di iniziative e di attività artistiche”.

Il programma completo verrà presentato in conferenza stampa giovedì 30 maggio, alle ore 11.30, nella sala del Bonarrivo della Provincia di Rimini.

Direzione artistica e organizzativa: Città Teatro
Comunicazione: Mariagrazia Cavallo
Direzione tecnica: Alex Gabellini e Francesco Tonti
Luci: Nevio Cavina
Consulenza letteraria: Loris Pellegrini
Service: Mirco Casadei

Informazioni: www.morciano.org | www.cittateatro.it | tel.329.8147271 | info@cittateatro.it

INGRESSO LIBERO

Icona

Fu.Mo. 2013: volantino retro 1 116.65 KB 1 downloads

Icona

Fu.Mo. 2013: volantino retro 2 109.85 KB 1 downloads

Condividi articolo...