Palcobaleno è il teatro estivo di Riccione, un progetto ideato da Città Teatro che ha visto due stagionalità: la prima nel 2011 al Teatro Tenda in zona Terme e la seconda nel 2012 al Castello degli Agolanti.
Progetto Palcobaleno estate 2012
Teatro, Musica, Danza, Food
Castello degli Agolanti – Riccione
29 giugno – 18 agosto 2012
Belcastello – Marcondirondirondello – Tafuzzy Days
PALCOBALENO, il teatro estivo di Riccione al Castello degli Agolanti, con appuntamenti dedicati allo spettacolo, alla musica e all’enogastronomia. Tutti i weekend, dal 29 giugno al 18 agosto, PALCOBALENO è stato il nuovo punto di riferimento per le realtà culturali più prolifiche della città. Un progetto di Città Teatro, promosso dal Comune di Riccione – Riccione 90, per presentare una Riccione un po’ insolita, dedita alla cultura e alla promozione delle arti performative. Location ideale il Castello degli Agolanti, con la sua posizione collinare, la meravigliosa vista, l’ampio giardino e la bella sala interna.
Tre le sezioni in cui si è articolato PALCOBALENO: BELCASTELLO, il vivace venerdì curato da Città Teatro, con spettacoli internazionali, dj set, ristorazione, installazioni video e luci; MARCONDIRONDIRONDELLO, il tradizionale appuntamento del sabato con le migliori compagnie italiane di teatro ragazzi, a cura della compagnia Fratelli di Taglia; TAFUZZY DAYS, la decima edizione del festival dedicato alla musica e cultura indipendente, ideato dall’apprezzata etichetta discografica riccionese Tafuzzy Records.
PALCOBALENO ha inaugurato la stagione il 29 e 30 giugno con una prima nazionale: COFFEE SCIOC di e con Alessia Canducci, Alex Gabellini, Francesco Tonti e Mirco Gennari. Uno spettacolo di pura e irriverente clownerie, giocata attorno ad un caffè.
Il calendario, ricco e vario, nei weekend d’estate ha visto alternarsi il puppet theatre degli spagnoli Trukitrek e l’infantile e surreale levità del gruppo di teatro danza torinese Tardito Rendina, passando per il varietà con la nuova produzione di Città teatro, Shabadabadà – quasi un varietà, pronta a coinvolgere tutto il pubblico nella sua esilarante atmosfera di raffinata “arte varia”. Il sabato l’occhio è stato puntato sui più piccoli, con proposte che sono andate da “La cicala e la formica” di Accademia Perduta, ad “Attenti al Lupo” dei Teatri Comunicanti, “Alice” dei Fratelli di Taglia. La stagione è chiusa con i Tafuzzy Days, con la musica indipendente di Ronin, Cosmetic, Maria Antonietta, Be Forest, Fuzz Orchestra e tanti altri.
Tutte le serate sono state accompagnate dalle performance di “teatro d’ambiente” dei Reperti di varietà, con la presenza dei bizzarri personaggi dimenticati del varietà Shabadabadà: il capocomico Oliviero Spadari, la cantante Olga Shuker, la spiritosa Manolita, l’esordiente Walter Bianchi.
E naturalmente: Shabada-bar con buoni vini locali, birre, e bevande bio.
Il venerdì a PALCOBALENO è stato possibile godersi un tramonto vista mare degustando i prodotti e la cucina creativa dei migliori ristoratori locali: Enoteca Belfiore, Laratatuia e Terre Solidali e proseguire assaporando la notte riccionese con la musica dei migliori dj in circolazione: Moscova Dreamers, Sandro Russo, Pepe Margot e tanti altri.
PALCOBALENO è stato abitato anche da eventi speciali: da Librillo – il virus della lettura, un happening dedicato alla lettura ad alta voce per famiglie di tutte le età, aIl’Improbeach, l’appuntamento estivo con l’improvvisazione teatrale a cura della compagnia Attimatti.
Un successo di pubblico, con 25 serate di apertura e oltre 3000 presenze.
Crediti edizione 2012
Direzione artistica: Mirco Gennari con la collaborazione di Davide Schinaia
Coordinamento organizzativo: Giorgia Penzo
Allestimento e decor: Paul Mochrie con la collaborazione di Francesca Airaudo
Assistenza tecnica: Mirco Casadei
Comunicazione: Mariagrazia Cavallo
Artwork e grafica: Silvio Mancini e Maite Rodriguez
Con la collaborazione di: Raffaella Guerci e Valentina Lappi
Reperti di varietà con Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Marco Mussoni
Un progetto di Città Teatro Promosso dal Comune di Riccione – Riccione 90
Sostenuto dalla Provincia di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna