I giovani attori del Volta-Fellini e Savioli, in scena ne I Musicisti di Marber
Giovedì 5 Maggio alle ore 21.00 lo “SpazioTondelli” (Teatro del Mare) di Riccione ospita il saggio-spettacolo del laboratorio teatrale degli istituti superiori Volta – Fellini e Savioli tratto da I Musicisti (The musicians), di Patrick Marber, celebre drammaturgo, regista e sceneggiatore inglese (Closer, regia di Mike Nichols – 2004; Follia, regia di David Mackenzie – 2005; Diario di uno scandalo, regia di Richard Eyre – 2006). Anche quest’anno quindi il laboratorio ha affrontato un testo della nuova drammaturgia inglese destinato agli attori adolescenti, grazie al prezioso lavoro del teatro della Limonaia dI Firenze e del traduttore Michele Panella. La commedia, scritta nel 2004 nell’ambito del progetto “Connections” del National Theatre di Londra, racconta le vicende di un gruppo musicale giovanile alle prese con la sua prima trasferta, fra equivoci, rivalità, scoperta della vera amicizia e primi amori. Marber incentra il racconto sull’incontro-scontro tra Roland, il direttore, e Alex, che preferisce il rock alla classica e che lo provoca continuamente, in una continua elaborazione dei rispettivi ruoli. Dalla Sinfonia nr. 4 di Tchaikovsky al classico Pinball wizard degli Who, i giovani attori si misurano con una nuova sfida che culmina nello snodo più geniale del testo: il “concerto fantasma”.
Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale svoltosi da Gennaio a Maggio a cura di Mirco Gennari e Giorgia Penzo (Città teatro, Riccione) con il contributo degli istituti superiori Liceo “Volta- Fellini” e IPSSEOA “S. Savioli”, il coordinamento dei prof. Paolo Piantieri e Luca Bastianelli. Si ringraziano i Presidi Paride Principi e Giuseppe Ciampoli e il Comune di Riccione per l’utilizzo del Teatro.
In scena, fra “veterani” e alunni al debutto assoluto, i giovani Andrees Adamo, Cristian Bani, Valentino Bossi, Francesco Colucci, Asya De Luca, Debora Di Virgilio, Andrea Edfi, Peter Erdelyi, Erica Fabbri, Giuseppe Mastroianni, Lidye Niangaran, Chiara Oppioli, Cinzia Pozzi, Ermes Rinaldini, Mikela Tosi Brandi, Alessia Villani, Annalisa Zangheri.
Messa in scena a cura di Mirco Gennari e Giorgia Penzo.
Replica serale ore 21.00 ad ingresso libero per la cittadinanza;
matinée (ore 9.00 e ore 11.00) riservate alle scuole.
Per saperne di più http://connections.nationaltheatre.org.uk/plays/musicians#.VxzKvjY39rM