Città Teatro svela in conferenza stampa il programma della prossima edizione di FU.MO.
A Morciano di Romagna ALESSANDRO BERGONZONI + GIARDINI DI MIRO’ + DER MAURER + MARCO PARENTE + LUPAN da MUTOID WASTE COMPANY + chef TIZIANO ROSSETTI e LUCA ANGELINI + tanti altri
FU.MO. FUturismo MOrcianese
SINTESI FUTURISTA CONTEMPORANEA
MORCIANO DI ROMAGNA
26-27-28 LUGLIO 2013
UN PROGETTO DI CITTÀ TEATRO
teatro sintetico + cucina futurista + musica+ funambolismo + incontri paroliberi + danza + arte + suoni in gioco + interazioni urbane + vetrine sceniche + manufatti originali + installazioni + visioni futuriste per bambini
ALESSANDRO BERGONZONI
GIARDINI DI MIRO’
DER MAURER
MARCO PARENTE
Chef TIZIANO ROSSETTI, LUCA ANGELINI
LUPAN da Mutoid Waste Company
ecc.
PIAZZA RUMORE
VIALE MUTANTE
LA CENA FUTURISTA
DINAMISMO DI UN PARCHEGGIO
VIA DEL CIBO VELOCE
ZONA ANTIGRAZIOSA DI GIOCO
VIA DELLE FORME UNICHE serie I
VIA DELLE FORME UNICHE serie II
| www.cittateatro.it | www.morciano.org|
Un nuovo FU.MO. per l’estate 2013, il 26 – 27 – 28 luglio 2013, a Morciano di Romagna,la quarta edizione dell’evento che rende omaggio in maniera inedita e originale al movimento novecentesco del Futurismo. Il progetto artistico è affidato a Città Teatro, cooperativa teatrale riccionese, la quale curerà ogni aspetto della manifestazione, contando sull’apporto degli artisti e degli organizzatori che ne costituiscono la compagine.
Attraverso i moniti futuristi più forti e potenti, l’obiettivo di questa edizione è presentare una sintesi contemporanea del movimento; nell’ideale futurista sono infatti presenti, in embrione, molte di quelle che sono diventate tendenze determinanti nella nostra società. Nessun’altra avanguardia storica ha saputo imporsi, allo stesso modo, come dimensione integrale della vita, coinvolgendo l’arte, la musica, il teatro, il cinema, la cucina, fino a dare chiare indicazioni su comportamento e abbigliamento.
Con un’attenzione speciale a Umberto Boccioni, pittore e scultore di origine morcianese, l’evento coinvolge l’intero centro cittadino con contaminazioni artistiche originali. Tutti gli artisti di Fu.Mo. 2013, infatti, sono invitati ad esprimere una loro personale visione contemporanea del movimento fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti.
FU.MO. 2013 sarà quindi composto esclusivamente da eventi unici e creazioni originali.
Il percorso nella città futurista di Morciano di Romagna parte da PIAZZA RUMORE, dedicata ai cittadini senza dubbio più futuristi: I GIOVANI. In questo momento storico nulla appare più urgente del bisogno giovanile di imporsi ed esprimersi. Sul palco principale saliranno venerdì 26 luglio i GIARDINI DI MIRÒ, band reggiana simbolo dell’indie-rock italiano, mentre domenica 28 luglio i DER MAURER di Enrico Gabrielli, polistrumentista e compositore di Mariposa e Calibro 35, dalla sconfinata discografia (con Afterhours, Capossela e Muse tra i tanti) insieme a MARCO PARENTE, cantautore toscano di origini napoletane. Tra sperimentazioni dei propri repertori e interpretazioni che toccheranno nomi come Russolo, Steve Reich, Kurt Schwitters e John Cage, le due formazioni non mancheranno certo di stupire. Sabato 27 luglio sarà invece la volta di un ospite davvero speciale, ALESSANDRO BERGONZONI. L’artista è invitato a dissertare, in un incontro “parolibero”, su temi d’attualità e sul rapporto fra culture giovanili e Futurismo. Intellettuale impegnato su diversi fronti: politico, culturale e sociale, Bergonzoni è l’autore e l’attore dell’urgenza, dell’allerta, promotore di una “rivoluzione interiore”, del “voto di vastità”. Da sempre infatti esorta a non parodiare, a non imitare, ma ad andare “altrove”, che significa soprattutto cambiare codice, linguaggio: proprio ciò che propugnavano i futuristi.
Spazio naturalmente anche alle realtà culturali giovanili di Morciano di Romagna, il nome stesso dell’evento sottolinea l’importanza del coinvolgimento dei cittadini e si nutre della loro passione. I primi artisti morcianesi che sfideranno l’impegnativo tema del Futurismo sono i Nü Èl, progetto musicale di recente formazione che proporrà un set a metà tra mix e live, ispirato alla scena elettronica sperimentale.
Si prosegue nel VIALE MUTANTE, abitato dalle imponenti sculture di LUPAN, artista della MUTOID WASTE COMPANY, noto collettivo britannico residente a Santarcangelo di Romagna, capace di riutilizzare i rifiuti urbani trasformandoli da rottami in opere d’arte, sculture assolutamente uniche e inconfondibili. Lungo il tragitto DINAMISMO DI UN PARCHEGGIO, luogo che celebra l’entusiasmo futurista per l’automobile, e l’installazione dal titolo “MACCHINE CACOFONICHE PER L’AMPLIFICAZIONE DEI PENSIERI” a cura di CLAUDIO BALLESTRACCI.
LA VIA DELLE FORME UNICHE serie I e serie II ospita il design con le creazioni originali di artisti del territorio e dà spazio al movimento dei corpi, con le interazioni urbane LOCO-MOTIVE del gruppo LabNNC in collaborazione con Tilt Danza e Teatro e Accademia Antonella Bartolacci.
Un occhio di riguardo sarà riservato alla CUCINA FUTURISTA, argomento caro al movimento, alla quale hanno dedicato persino un manifesto redatto da Marinetti e Fillia. Tutte le sere, a numero rigorosamente limitato, una CENA FUTURISTA il cui menù è nelle mani degli chef Tiziano Rossetti e Luca Angelini, con un ringraziamento a Luca Govoni e Luciano Tona. Durante la cena il pubblico, potrà “gustare” anche alcuni frammenti di teatro, danza e musica, in una sapiente miscela sinestetica.
Nella VIA DEL CIBO VELOCE, un happening dedicato alla cucina futurista e alle sue rivisitazioni, troverete ricette semplici e curiose ispirate al cibo di strada. Piatti originali e audaci da mangiare con le mani, ad opera di realtà gastronomiche morcianesi e limitrofe. Con la possibilità anche di sperimentare direttamente la cucina futurista con laboratori per bambini ed adulti.
Non resta che fermarsi e sollevare lo sguardo per ammirare LOS FILONAUTAS un astro-fisico le cui dimostrazioni empiriche si muovono sul filo sospeso.
Si apre poi la ZONA ANTIGRAZIOSA DI GIOCO, dove il Futurismo si fa a misura di bambino con BRANCAPATARSA, il Futurismo raccontato ai bambini nelle narrazioni di Alessia Canducci; una selezione di cortometraggi internazionali, realizzati all’interno delle più prestigiose scuole di animazione del mondo a cura di CARTOON CLUB, Il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini; poi ancora con SUONI IN GIOCO di Erewhon, strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori e macchine da gioco in una grande festa di buffe costruzioni interattive.
Ma non finisce qui: per le vie declamazioni e Teatro Sintetico Futurista – tra cui alcuni inediti di Umberto Boccioni – a cura degli attori di Città Teatro con la consulenza parolibera di Loris Pellegrini, azioni illuminanti di Nevio Cavina eallestimenti a tema realizzati dallo scenografo catalizzatore Keiko Shiraishi.
Abbiamo già sottolineato come FU.MO FUturismo MOrcianese viva della passione dei morcianesi, la città sarà pertanto ancora più futurista grazie alla partecipazione attiva delle associazioni, degli artigiani e dei commercianti, con le loro Vetrine Sceniche Futuriste.
Un progetto di Città Teatro
Coordinamento artistico: Mirco Gennari
Coordinamento organizzativo: Alex Gabellini e Francesco Tonti
Cena Futurista e Via del Cibo Veloce: Francesca Airaudo e Giorgia Penzo
Zona Antigraziosa di gioco: Alessia Canducci e Mirco Gennari
Piazza Rumore e Comunicazione: Mariagrazia Cavallo
Scenografo catalizzatore: Keiko Shiraishi
Azioni illuminanti: Nevio Cavina
Consulente parolibero: Loris Pellegrini
Service: Mirco Casadei
Evento realizzato dal Comune di Morciano di Romagna
con la collaborazione della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna
Inserito in Prove Tecniche – Ravenna 2019 (www.ravenna2019.eu)
Partner: ALS GREENBUILDING Srl e MEC3
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO
ad eccezione della cena futurista, ad ingresso limitato e a pagamento
INFORMAZIONI: info@cittateatro.it – 329.8147271