Saggio – spettacolo del laboratorio “La Visita”

La visita

Da non perdere il 16 e il 17 aprile il saggio spettacolo del laboratorio teatrale La vista, una commedia cattiva, in un borgo semi-disabitato dell’entroterra romagnolo.

Saggio/spettacolo del laboratorio teatrale del Teatro G. Villa
A cura di Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Barbara Martinini, Paul Mochrie, Giorgia Penzo.
Con Fabiana Bugli, Manuela de Tommaso, Margherita Perazzini, Catia Pratelli, Marco Rossi, Catia Tonarelli, Sara Valenti, Barbara Valentini.

Direzione tecnica: Nevio Cavina
Adattamento: Loris Pellegrini
Immagine: Marco Rossi
Guida: Sandro Santini

Una produzione Città Teatro
in collaborazione con Comune di San Clemente e Associazione A passo d’Uomo
con il Contributo della Regione Emilia Romagna

Si ringraziano gli abitanti del borgo di Castelleale e l’artista Paolo Serra

Gullen è un piccolo villaggio devastato e spettrale, su cui grava un “peccato originale” nascosto dal silenzio complice di alcuni abitanti. Ma il villaggio aspetta una visita: è quella della vecchia miliardaria Zachanassian, che da Gullen se ne è partita molti anni fa ed ora torna, per ritrovare il suo antico amore e, forse, la Verità…
Inizia così La Visita, tratto dal celebre testo di Friedrich Dürrenmatt, una commedia tragica con toni cinici e grotteschi, che racconta la corruzione morale degli abitanti di una cittadina di fronte al miraggio del denaro facile.

Francesca Airaudo, Giorgia Penzo e Mirco Gennari raccontano la genesi del progetto:
“Nel pensare al progetto formativo di quest’anno abbiamo voluto tener conto sia della necessità di approfondire il legame con il territorio teatrale che abitiamo – (Città teatro ha la propria residenza operativa presso il Teatro Villa di Sant’Andrea dal 2014) – sia della volontà di offrire al gruppo di allievi che ci segue da anni l’occasione per sperimentare una modalità di lavoro diversa. Inoltre per entrare con il Teatro nei luoghi, nei borghi dell’entroterra, che sono in molti casi delle vere scenografie naturali, abbiamo voluto al nostro fianco l’Associazione “A passo d’uomo”, che da anni guida gli appassionati di escursioni e paesaggi tra i più begli itinerari della Valconca, coinvolgendo nella progettazione dei percorsi anche artisti e creativi, fra cui Città teatro. Con gli allievi attori abbiamo quindi lavorato da ottobre ad aprile, presso il teatro Villa, in un progetto di formazione molto articolato, “a dieci mani” per così dire, ma già con l’obiettivo di utilizzare un Borgo semi-abbandonato come scenografia naturale. I cinque docenti (Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Barbara Martinini, Paul Mochrie, Giorgia Penzo) hanno tenuto lezioni di propedeutica teatrale incentrata sulle tecniche vocali, della maschera, del clown, del teatro danza, per poi guidare gli allievi verso la messa in scena vera e propria del testo con tanto di coinvolgimento creativo nella realizzazione di attrezzeria e costumi, sopralluoghi, etc..
Quello che il pubblico vedrà è quindi il risultato di questo lungo allestimento, in cui il più grande ringraziamento va agli abitanti del Borgo di Castelleale che ci hanno accolto e supportato con entusiasmo, in alcuni casi aprendoci le proprie case per esigenze sceniche. Una gratitudine che dobbiamo a chi si è trovato inaspettatamente “sotto i riflettori” ma che ha risposto con un senso, a sua volta, di stupore e gratitudine all’inconsueta invasione degli artisti.”

NB – Lo spettacolo prevede una breve passeggiata che è parte integrante dello spettacolo. Eventuali problemi di deambulazione devono essere segnalati all’organizzazione.

LUOGO DI RITROVO
Via Saline n. 13 Castelleale/San Clemente
Coordinate GPS 43.950157, 12.616182
E’ possibile parcheggiare lungo via Saline sul bordo della strada imboccando la strada da San Clemente.
Si invita il pubblico a condividere le automobili per evitare problemi di parcheggio

INFO E PRENOTAZIONI

  • Ritrovo e parcheggio : ore 16 . Il luogo esatto verrò pubblicato sui siti di APD e Città Teatro
  • Partenza: ore 16.20
  • Ritorno al parcheggio: ore 19.00 circa
  • Attrezzi: Si consigliano scarpe da ginnastica e pantaloni comodi, acqua
  • Amici a 4 zampe: No
  • Difficoltà T: Il percorso è breve e non presenta difficoltà, è percorribile anche da persone non allenate.
  • Lo spettacolo si svolge interamente all’aperto e si concluderà con un aperitivo a cura dell’organizzazione. Non sono previsti servizi igienici.
  • Prenotazione: ai partecipanti è richiesta la prenotazione entro il giorno 15 aprile. Max 50 spettatori a replica.
  • La partecipazione prevede un contributo di 13 euro che comprende l’accesso allo spettacolo e l’aperitivo finale. non sono previste riduzioni per bambini.
  • METEO/MALTEMPO – In caso di grave maltempo consultare la sera precedente il sito o facebook.

PRENOTAZIONI 3913360676
TRAMITE MAIL francesca.airaudo@cittateatro.it

Condividi articolo...