I giardini raccontano 23: Riccione la Perla Verde

I GIARDINI RACCONTANO – EDIZIONE 2023
15 e 26 ottobre 2023

Passeggiate culturali ed eventi pubblici nei Giardini di Villa Lodi Fè nell’ambito di
ViVi Il Verde – Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura. Bando per la concessione di contributi per l’ideazione e realizzazione di passeggiate patrimoniali da attuarsi nei parchi e giardini storici della Regione Emilia-Romagna – Anno 2023”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale.

Ideazione e coordinamento
Città Teatro, Comune di Riccione – Settore Turismo Sport Cultura Eventi Museo Biblioteca – Servizio Cultura

In collaborazione con
Ass. A passo d’uomo, Ass. Famija Arciunesa, Geat S.r.l., Residenza Grand Hotel Riccione S.r.l.,

Con la partecipazione di
Loris Bagli, Francesco Cesarini, Michela Cesarini, Luisa Cipriani, Francesca Airaudo e Giorgia Penzo.

Partecipano i seguenti istituti scolastici
Scuola Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Statale N° 1 Riccione, Scuola Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “G. Zavalloni” Riccione.

I Giardini Raccontano 2023 è un ritrovarsi assieme in condivisione, per passeggiare nella storia accompagnati da attori e attrici, botanici ed architetti del paesaggio, in due camminate lente a ingresso gratuito per la cittadinanza e per le scolaresche.
Per la seconda edizione di “Vivi il Verde” proponiamo due percorsi, alla scoperta di luoghi nascosti e varietà di specie vegetali, ascoltando racconti di una città che prendeva forma cento anni fa con strutture architettoniche circondate da spazi verdi ben curati e accuratamente studiati, complici visioni di un futuro che contribuirono a valorizzare il titolo che le è sempre stato riconosciuto di “città-giardino” e di “Perla Verde”.
Le passeggiate sceniche si arricchiscono di recital teatrali, con l’omaggio a Italo Calvino in occasione del centenario della sua nascita (15 ottobre 1923) che, attraverso Le città invisibili e altri testi, ha stimolato un viaggio immaginario attraverso città fantastiche e surreali, personaggio altresì strettamente connesso alla Città di Riccione in qualità di vincitore della prima edizione del Premio Riccione con Il sentiero dei nidi di ragno (1947) e figlio di due importanti botanici e naturalisti, Mario ed Eva Mameli (quest’ultima legata alla storia di Riccione e del suo Verde).
Le passeggiate patrimoniali si svilupperanno nella bella cornice di alcuni beni storico- architettonici storici come Villa Mussolini, il Lungomare, Il Grand Hotel, i Viali (Martinelli e Ceccarini), il Giardino di Villa Lodi Fè – bene storico tutelato, di proprietà del Comune di Riccione – fino agli interni del Villino stesso, affascinante chalet in stile Liberty costruito tra l’800 e il ‘900 (passeggiata del 15 ottobre) ; la seconda passeggiata (26 ottobre) coinvolgerà anche altri parchi cittadini non espressamente tutelati, ma che racchiudono la storia dell’evoluzione urbana e paesaggistica della città: il Parco degli Olivetani e il Parco della Resistenza, con attività dedicata alle scuole medie.
Una Riccione che vive il suo verde, quindi, fra memoria e visione di futuro, in una festa cittadina fra natura e cultura.

Prima giornata: La città e la memoria

“Non solo a vendere e a comprare si viene a Eufemia, ma anche perché la notte accanto ai fuochi tutt’intorno al mercato, seduti sui sacchi o sui barili o sdraiati su mucchi di tappeti, a ogni parola che uno dice – come «lupo», «sorella», «tesoro nascosto», «battaglia», «scabbia», «amanti» – gli altri raccontano ognuno la sua storia di lupi, di sorelle, di tesori, di scabbia. E tu sai che nel lungo viaggio che ti attende, quando per restare sveglio al dondolio del cammello o della giunca ci si mette a ripensare tutti i propri ricordi a uno a uno, il tuo lupo sarà diventato un altro lupo, tua sorella una sorella diversa, la tua battaglia altre battaglie, al ritorno da Eufemia, la città in cui ci si scambia la memoria a ogni solstizio e a ogni equinozio.” (Italo Calvino, Le città invisibili)

Domenica 15 ottobre 2023, dalle 10.00 alle 13.00
• Dalle 9.30 alle 10.00 ceck-in dei partecipanti presso il giardini di Villa Mussolini;
reading dedicato alla storia storia di Riccione a cura di Città Teatro;
• racconto della storia del giardino a cura della storica dell’arte Michela Cesarini;
• passeggiata sul lungomare verso il Grand Hotel con contenuti in cuffia tramite APP Vox connect
• visita del giardino a cura del prof. Lorie Bagli e del Grand Hotel di Riccione in collaborazione con la proprietà;
• passeggiata lungo viale Martinelli, con ascolti in cuffia tramite APP Vox connect
• arrivo al giardino di Villa Lodi Fé, cenni di storia a cura dell’architetto del paesaggio Luisa Cipriani (Associazione “A passo d’uomo”);
• passeggiata condotta dal prof. Loris Bagli alla scoperta delle specie arboree e racconto della storia del “Giardino delle ville”;
• la storia dei villini, a cura della storica dell’arte Michela Cesarini;
• spettacolo finale nel giardino della Villa, a cura dell’Associazione Città Teatro tratto da Le città invisibili di Italo Calvino, con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo. Drammaturgia Davide Schinaia. Costumi: Paul Mochrie. Produzione Città Teatro – Unione Valconca – Regione Emilia Romagna 2023 .
Leggerezza, fantasia, umorismo sono raccontati, cantati, danzati grazie al coinvolgimento dei sei artisti protagonisti degli spettacoli che accompagneranno lo spettatore/viaggiatore nell’universo di Calvino: “entriamo nell’universo di uno scrittore, saltando da un punto all’altro: dalle città immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan, al “Cosmo-comico” di Qfwfq, passando per gesti e canzoni, con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare. Non cercate di capire, solo lasciatevi trasportare…”.
• brindisi di saluto.

La passeggiata è aperta al pubblico (50 partecipanti) ma con prenotazione obbligatoria a IAT
Riccione
tel. 0541 426050,
iat@comune.riccione.rn.it
www.riccione.it

I partecipanti sono invitati scaricare gratuitamente l’APP VOX CONNECT nel proprio cellulare e a munirsi di cuffiette per ascoltare i contrnuti nel corso della camminata
VOX CONNECT per Google Play
VOX CONNECT per iOS

Nel pomeriggio del 15 ottobre, in occasione dell’apertura della premiazione della 57^ edizione del Premio Riccione per il Teatro, verrà presentato un breve reel della passeggiata mattutina – cui partecipano anche alcuni giornalisti e giurati del Premio – con un omaggio teatrale dedicato a Italo Calvino, a cura dell’Associazione Città Teatro.
INFO

Seconda giornata: La città sognata

“All’uomo che cavalca lungamente per terreni selvatici viene desiderio d’una città. Finalmente giunge a Isidora, città dove i palazzi hanno scale a chiocciola incrostate di chiocciole marine, dove si fabbricano a regola d’arte cannocchiali e violini, dove quando il forestiero è incerto tra due donne ne incontra sempre una terza, dove le lotte dei galli degenerano in risse sanguinose tra gli scommettitori. A tutte queste cose egli pensava quando desiderava una città. Isidora è dunque la città dei suoi sogni: con una differenza. La città sognata conteneva lui giovane; a Isidora arriva in tarda età. Nella piazza c’è il muretto dei vecchi che guardano passare la gioventù; lui è seduto in fila con loro. I desideri sono già ricordi.” (Italo Calvino, Le città invisibili)

Giovedì 26 Ottobre 2023, ore 9.00-12.00
• Ritrovo degli studenti nell’anfiteatro adiacente la Scuola Media Geo Cenci;
• accoglienza e reading con reading dedicato alla storia di Riccione;
• l’ecosistema fluviale e sul territorio in relazione all’assetto del Parco degli Olivetani, a cura di Giovanni Moretti (Geat) e Loris Bagli;
• passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia il Rio Melo e attraversa il Parco degli Olivetani, condotta dall’Associazione “A passo d’uomo”;
• attraversamento del Ponte romano e sosta al Parco Chico Mendez;
• arrivo al Parco della Resistenza;
• la casa della “Micia” sede dell’Associazione “Famija Arciunesa”, racconto sulla storia del parco a cura del giornalista e presidente dell’Associazione Francesco Cesarini;
• merenda offerta nel parco;
• racconto sullo sviluppo arboreo dell’area, a cura del prof. Loris Bagli;
• recital da Le città invisibili di Italo Calvino, a cura dell’Associazione Città Teatro tratto da Le città invisibili di Italo Calvino, con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo. Drammaturgia: Davide Schinaia.- Costumi: Paul Mochrie. Produzione Città Teatro – Unione Valconca – Regione Emilia Romagna 2023 .
Leggerezza, fantasia, umorismo sono raccontati, cantati, danzati grazie al coinvolgimento dei sei artisti protagonisti degli spettacoli che accompagneranno lo spettatore/viaggiatore nell’universo di Calvino: “entriamo nell’universo di uno scrittore, saltando da un punto all’altro: dalle città immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan, al “Cosmo- comico” di Qfwfq, passando per gesti e canzoni, con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare. Non cercate di capire, solo lasciatevi trasportare…”.
• Rientro a scuola.

La Passeggiata è riservata alle scuole medie cittadine . Partecipazione di due classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale n.1 Riccione e di due classi dell’Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni di Riccione, con prenotazione.

Riferimenti organizzativi del progetto:
Ufficio Cultura Comune di Riccione
cultura@comune.riccione.rn.it
tel. 0541 600504 – 426040 – 693534
www.riccione.it

Condividi articolo...