San Lorenzo

Laboratorio San Lorenzo
quartiere clandestino, urbano, contemporaneo

Progetto di rigenerazione e sicurezza urbana del quartiere San Lorenzo di Riccione 2023- L.R. 24/2003
Agosto – Novembre 2023

Prende il via ad Agosto 2023 il ciclo di iniziative dedicate al Quartiere San Lorenzo a cura di Città Teatro realizzate nell’ambito del progetto Rigenerazione e sicurezza urbana del Quartiere San Lorenzo-accordo di programma fra Regione Emilia Romagna e Comune di Riccione, Polizia Locale e Sicurezza Urbana. Attraverso provocazioni culturali, passeggiate teatrali, abitazione di spazi, coinvolgimento della rete sociale, percorreremo una mappa della nostra memoria storica condivisa per valorizzare la comunità del quartiere di San Lorenzo nell’intento di trasformare le criticità nell’opportunità di promuovere arte e cultura. Con una serie di “happening clandestini alla luce del sole” proveremo a ribaltare le parole-spauracchio in forma assertiva: cambiamo di segno alle parole che suscitano diffidenza e insicurezza costruendoci intorno un ventaglio di proposte grazie ad un’iniezione di creatività.
Le iniziative sono rivolte a tutti e coinvolgeranno la maggior parte delle realtà culturali e sociali del quartiere.

Calendario e luoghi

Giovedì 31 Agosto 2023 dalle 19.30
Parco del Buon Vicinato La Quercia dl’Arvura, viale Caravaggio
Episodio 1 Il Cenacolo dei Saggi presenta: a cena con le memorie storiche di San Lorenzo
Interpelleremo alcuni Senior del quartiere, come Gian Carlo Cavalli, Duilio Leardini, Giorgio Fabbri, Gastone Casadei…, in una conversazione moderata dall’attrice riccionese Francesca Airaudo, che si svolgerà rigorosamente a tavola! Ricordi, aneddoti, storie e glorie per raccontare la vitalità del quartiere che passa anche attraverso le sue memorie viventi, accompagnata dalla musica di Radio Sabbia e dallo sguardo di Icaro Tv. Chiunque voglia ascoltare o aprire il proprio cassetto dei ricordi è il benvenuto. Cena offerta agli abitanti del quartiere, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni 339-8638346 (Walter) e 333-2907743 (Salvatore)

Mercoledì 20 Settembre 2023, ore 18.30
Centro Commerciale Boschetto
Flash Mob Tango Clandestino
L’immagine poetica del volteggiare di coppie di tangueri anonimi che invadono le strade si realizza in un flash-mob che avrà la rapidità di una rapina a mano libera…

Sabato 23 Settembre 2023 dalle ore 18.00
Piazza San Lorenzo
Il Falò dei Cassonetti presenta: Concerto Incendiario
Concerto con Faida Clan in Piazza San Lorenzo, un palco “incendiario” da cui lanciare messaggi in musica e parole, per lasciare un segno. Faida Clan è un collettivo che riunsce il sound Urban di Starks, Word, Calla, Shoot, Guil, Slat, Twice P & Nik Riviera, 8 MC’s in un unico progetto, una musica che parla di vita vera, di quotidianità fatta di asfalto e notti insonni, di speranze e di problemi da combattere a suon di rime. Insieme a loro, writers coi loro pannelli e ballerini di Break e Hip Hop si esibiranno per animare la Piazza e invitare tutti a ballare insieme.
Ingresso libero.
Si ringrazia per la collaborazione il Comitato d’area di San Lorenzo.

Settembre-Novembre 2023
Riccione Web Radio e Giocamusica
Rap Lab in SanLo: Sent cum’e’ sbionta! (Senti come scotta)
Laboratorio musicale gratuito per esplorare la storia e le sonorità del mondo hip-hop e le abilità nella scrittura e nell’arte del rap, usando lingue, slang e dialetti!
Docenti: Word Mc (Stefano “Word” Serio) e gli insegnanti di Giocamusica
Destinatari: ragazze e ragazzi dai 14 anni in su
Costo: gratuito, con priorità ai ragazzi residenti a San Lorenzo/ Riccione/ Rimini.
Dove: Riccione Web Radio, Viale Mantova 6, San Lorenzo, Riccione (RN).
Quando: il giovedì a partire dal 12 ottobre, dalle 14.30 alle 16.00.
Info e iscrizioni: Tel. 345.8296215 – giocamusica@gmail.com

Sabato 21 Ottobre 2023 ore 15.00-18.00
Piazza San Lorenzo (ritrovo)
Passeggiata scenica urbana nel quartiere di San Lorenzo
Camminando tra le vie del quartiere, soffermandosi nei luoghi monumentali più emblematici e con soste inaspettate presso alcune abitazioni private, da balconi, terrazze e giardini interni scopriremo personaggi storici significativi e aneddoti divertenti, legati alla vita quotidiana di qualche decennio fa, grazie agli attori di Città teatro, alla storica dell’arte Michela Cesarini e alla complicità di alcuni Vecchi Saggi, memorie viventi del quartiere San Lorenzo.
L’originale “Ronda di quartiere” si snoderà tra i viali e le piazze in un movimento corale, che coinvolgerà gli abitanti ed altri cittadini riccionesi curiosi di conoscere questo nucleo urbano fondante del Comune di Riccione fino alla sua istituzione nel 1922 e che ha ancora visibili i segni della sua lunga storia, dai primi insediamenti romani lungo la via consolare Flaminia fino agli eventi drammatici della seconda guerra mondiale, che hanno particolarmente segnato la Chiesa di San Lorenzo e la sua comunità.
Al termine Brindisi finale.
Ritrovo e check-in: ore 14.45 alla piazza San Lorenzo dietro la chiesa.
Partenza passeggiata scenica ore 15.00.
Si consigliano scarpe comode. Si segnala che il manto stradale è a tratti sconnesso.
Camminata gratuita per massimo 50 persone, su prenotazione al numero IAT 0541-426050

Domenica 19 novembre 2023, ore 14.00-18.00
Parco della Beatitudine o, in caso di pioggia, Piazza Pertini
La Giornata dello Spaccio presenta: Mercatino di libero di scambio e riuso
Ritroviamoci tutti, bambini, adulti e nonni insieme, a scambiarci salse e biscotti, o vendere manufatti, pezzi rari e non, giochi o libri, invadendo pacificamente un parco del quartiere san lorenzo. Uno “Spaccio” di allegria e solidarietà, in collaborazione con i Centri di Buon Vicinato, le scuole dell’infanzia e Medie San Lorenzo, le Associazioni di volontariato e Caritas parrocchiali, famiglie di Riccione. 

Musica con RapLab in SanLo.
Castagne e vino gratis per tutti gli espositori

Ingresso Libero

Per esporre al Mercatino contattare:
Giorgia: 348 3212280 o Giulia: 3357247738

Evento Evenbrite

Info

  • Assessorato al Turismo del Comune di Riccione: 0541-426031 turismo[@]comune.riccione.rn.it
  • Programma in costante aggiornamento su questa pagine e su riccione.it
Condividi articolo...